Agricoltura traina le imprese under 35

Iagri agricoltura coldirettil settore agricolo è l’unico settore che in Emilia Romagna ha fatto registrare un aumento di imprese guidate da under 35.

Lo annuncia Coldiretti regionale informando che al 31 dicembre 2017, sulla base dei dati Unioncamere, i giovani titolari d’impresa in agricoltura erano 2.351, con una crescita dell’2,8 per cento in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Si tratta di un dato in controtendenza – rileva Coldiretti Emilia Romagna – in quanto in tutti gli altri settori si è registrato un calo medio di imprese giovanili del 4,8 per cento. La crescita dei giovani in agricoltura – commenta Coldiretti Emilia Romagna – è sempre più legata all’innovazione imprenditoriale, sia in termini di nuove colture, sia in termini di nuovo approccio con il mercato, al punto che il lavoro in campagna si è esteso fino alla trasformazione e al commercio, con il boom delle vendite dirette dell’agricoltore di prodotti locali.

Proprio per incentivare e sostenere le idee innovative, l’attività di ricerca e diversificazione, la capacità di sfidare la globalizzazione, arriva il premio per l’innovazione dedicato alle giovani start up nelle campagne italiane. Il premio – informa Coldiretti Emilia Romagna –punta i riflettori sulla capacità di utilizzare l’innovazione per dare lustro alle tradizioni e ai prodotti locali.

Il mondo agroalimentare – spiega Coldiretti regionale – ha molte sfaccettature e diramazioni, che vanno a toccare e legarsi a molti altri settori, dal design al turismo. Il premio sarà articolato su sei categoria che valorizzano la cultura d’impresa, l’importanza dei prodotti italiani, la sostenibilità ambientale ma anche il ruolo sociale dell’agricoltura e la capacità di presentarsi in modo creativo..

Le iscrizioni sono aperte fino al 15 aprile 2018 e si possono presentare attraverso il sito web http://giovanimpresa.coldiretti.it.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


 
136 queries in 1,174 seconds.