Allerta maltempo in regione nel week-end: previste piogge su Ferrara

PioggiaqqqUn’importante ondata di maltempo è in arrivo sull’Emilia-Romagna ma “l’esatta portata dell’evento sarà comunicata domani dalla Protezione civile, sulla base delle ultime rilevazioni meteo effettuate da Arpa”. L’hanno detto, durante la conferenza stampa dedicata alla festa della protezione civile a Bologna Maurizio Mainetti, direttore dell’Agenzia regionale di Protezione civile e Carlo Cacciamani, direttore del servizio Idro-meteo-clima di Arpa Emilia-Romagna.

I tecnici Arpa hanno spiegato che è in arrivo da nord una perturbazione che, a partire da domani pomeriggio, inizierà a portare i primi temporali che potranno essere anche localmente intensi. Sabato e domenica le precipitazioni saranno a carattere diffuso, “saranno pochi i momenti in cui non pioverà o non ci saranno nuvole e per questo si dovrà verificare l’effetto cumulativo e i possibili innalzamento dei piccoli bacini soprattutto della Romagna e degli affluenti”. Giugno è storicamente il mese più temporalesco sulla pianura padana e non sono nuovi neanche i rischi per i livelli dei bacini (nel 1994 in questo periodo ci fu una piena del Reno). Le novità rispetto al passato – hanno spiegato da Arpa – sono però il tipo di fenomeni, spesso brevi e sempre più intensi.

A causa delle avverse condizioni meteorologiche previste per il fine settimana nelle Regioni settentrionali, il Dipartimento di Protezione Civile nazionale ha annullato in Emilia Romagna come in altre zone la manifestazione nazionale “Io non rischio” previsto in 51 piazze d’Italia. A Ferrara il punto informativo per la distribuzione di materiali e per rispondere alle domande sulle possibili misure per ridurre il rischio sismico e sul livello di pericolosità del nostro territorio avrebbe dovuto essere attivato dall’associazione VAB (Vigilanza Antincendio Boschivo) in piazza Municipale sabato 14 e domenica 15 giugno  

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


 
193 queries in 2,134 seconds.