Comacchio, Sagra dell’anguilla al via – VIDEO e INTERVISTE

E’ stata inaugurata questa mattina la diciannovesima edizione della Sagra dell’Anguilla.

Un appuntamento che unisce gastronomia e cultura.

 

 

Taglio del nastro per la diciannovesima edizione della Sagra dell’Anguilla: un evento gastronomico e culturale che per Comacchio rappresenta un appuntamento di forte richiamo turistico.

sagra anguillaL’iniziativa è stata introdotta da una conferenza stampa alla presenza di autorità e organizzatori, che ha ufficializzato anche una nuova collaborazione con Cento, il cui dipinto “Cena in Emmaus” del Guercino sarà esposto fino al 6 gennaio al Museo Delta Antico. Dopo la conferenza e la visione della preziosa tela, la sagra ha preso ufficialmente il via.

Tre i fine settimana in cui si svolgerà la sagra, che terminerà il 15 ottobre, con il coinvolgimento di un nutrito personale.
La Sagra dell’Anguilla diventa così occasione per escursioni in valle, visite culturali, gare caratteristiche come quella dei vulicepi, aperitivi musicali ed altro ancora. Un successo che lo stesso Pozzati, presidente del Volania Calcio, società sportiva organizzatrice della sagra, non si aspettava fino a qualche tempo fa.

– Sabato 30 settembre ore 14 – “Il Guercino” da Cento a Comacchio

Non solo gastronomia ma anche cultura, in occasione dell’inaugurazione della Sagra dell’Anguilla.

Da oggi, al Museo Delta Antico è esposta una preziosa tela del Guercino, pittore centese che dà il via ad un progetto di collaborazione tra Cento e Comacchio.

 

 

Prende il via un progetto culturale che unisce i Comuni di Cento e di Comacchio. Il primo passo verso una serie di iniziative è stato realizzato tramite il Guercino, noto pittore nato a Cento nel 1591, autore di diversi dipinti tra cui “Cena in Emmaus”, un’opera densa di significati che porta a riflettere sul tema dell’incontro e sulla dimensione simbolica della commensalità. In occasione dell’inaugurazione della Sagra dell’Anguilla, la tela è stata esposta al Museo Delta Antico, dove vi rimarrà fino al 6 gennaio 2018. La presentazione al pubblico è avvenuta alla presenza, tra gli altri, dei sindaci delle due località Marco Fabbri e Fabrizio Toselli.

Durante i weekend della Sagra dell’Anguilla, il Museo Delta Antico sarà aperto il sabato dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 22.00; la domenica con orario continuato dalle 9.30 alle 18.30.

– Venerdì 29 ore 17 – Comacchio, a scuola di cucina con l’anguilla

Da domani per tre week end a Comacchio, appuntamento con la Sagra dell’Anguilla.

Una occasione importante per la promozione della cittadina lagunare del Delta del Po che vede coinvolta anche la scuola alberghiera di Lido degli Estensi con sei ricette realizzate dagli studenti che Telestense (a partire dalla prossima settimana) manderà in onda, ogni sera, subito dopo il ns tv giornale.

 

 

Alla brace o marinata: ci sono ben 48 modi per cucinare l’anguilla, la regina delle Valli di Comacchio e del Parco del Delta del Po. Il simbolo della cultura gastronomica della città dei Trepponti e del suo territorio viene celebrato dal 29 settembre al 15 ottobre con la 19esima edizione della Sagra dell’Anguilla.

Un programma ricco di degustazioni con tante ricette a disposizione di buongustai e turisti per i prossimi 3 week end d’autunno Un appuntamento ed una tipicità, l’anguilla, che anche la scuola alberghiera di Lido degli Estensi ha voluto mettere in risalto con la realizzazione di sei video ricette, realizzate dagli studenti dell’istituto “Remo Brindisi” che Telestense manderà in onda a partire dalla prossima settimana, subito dopo il Tv giornale.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


 
141 queries in 1,578 seconds.