Animali in famiglia: a Ferrara i cani sono 15.776

famiglia con cane

Immagine dal web

Sono oltre 60 milioni gli animali presenti nellle case degli italiani. Nella classifica stilata da Euromonitor, sul gradino più alto del podio ci sono i pesci, 30 milioni, al secondo posto troviamo gli uccellini, 13 milioni, mentre sul gradino più basso salgono i gatti, con 7 milioni e mezzo di presenze, che precedono i cani, presenti con 7 milioni di esemplari.

Sono numeri, per certi aspetti incredibili, che testimoniano come le famiglie, ma anche e forse soprattutto chi vive solo, amino il rapporto con un animale che, il più delle volte, finisce con l’essere considerato un vero e proprio componente del nucleo famigliare.

E non si pensi che questo funzioni solo per cani e gatti. Nelle case degli italiani troviamo infatti,anche quasi due milioni di piccoli mammiferi, in particolare conigli e roditori e poi rettili ed animali esotici.

Insomma, sempre secondo Euromonitor, almeno il 55,5 per cento delle famiglie italiane, ospita uno o più animali d’affezione.

Per quanto riguarda Ferrara, i dati che abbiamo a disposizione sono legati esclusivamente alla presenza dei cani. All’anagrafe canina, il solo riferimento ufficiale, sono iscritti ad oggi, relativamente al territorio comunale, 15.776 animali e nel corso del 2013, ne sono stati iscritti, 1.986, una media di 165 al giorno.

In città, la maggiore presenza di cani, è riscontrabile nei quartieri più vicini alle aree verdi ed in quelli, dove vive una più alta percentuale di popolazione anziana.

One Comment

  1. Pingback: Lastest Casette Per Animali NewsLupo Cecoslovacco | Lupo Cecoslovacco

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


 
116 queries in 1,301 seconds.