Arcivescovo contro Papa? Mons. Negri: “Reagirò, è clima odio”. Fatto Quotidiano: “Augurò a Bergoglio fine di Luciani”

Monsignor, Luigi Negri, Arcivescovo Ferrara - Comacchio

Monsignor, Luigi Negri, Arcivescovo Ferrara – Comacchio

“Questo nuovo episodio spiega tutto l’odio teologico contro la Chiesa”.

Lo ha detto il vescovo di Ferrara (come riporta l’Ansa), monsignor Luigi Negri, commentando con il direttore della Nuova Ferrara, Stefano Scansani, l’articolo pubblicato oggi dal Fatto Quotidiano che ha attribuito al presule dichiarazioni durissime contro Papa Francesco. Secondo la ricostruzione del quotidiano diretto da Marco Travaglio, durante un viaggio in Frecciarossa del 28 ottobre, riferito da testimoni mons. Negri avrebbe detto: “Speriamo che con Bergoglio la Madonna faccia il miracolo come aveva fatto con l’altro”.

L’autore dell’articolo, Loris Mazzetti sostiene che il riferimento del Vescovo è alla morte di Albino Luciani dopo 33 giorni di Pontificato. E che il motivo dell’attacco a Papa Francesco sarebbero le recenti nomine a Bologna e Palermo, di due preti di strada, Matteo Zuffi e Corrado Lorefice. Commenti fatti, secondo il quotidiano, a voce alta, nonostante altre persone fossero presenti nel vagone, ribaditi anche in una telefonata fatta dal Vescovo al giornalista Renato Farina e poi proseguito con un prete che lo accompagnava. “Nomine avvenute nel più assoluto disprezzo di tutte le regole. La nomina a Bologna è incredibile. A Carlo Caffarra (l’Arcivescovo che lascerà il posto a Zuffi per raggiunti limiti di età, ndr) ho promesso che farò vedere i sorci verdi a quello lì. La nomina di Lorefice è ancora più grave. Ha scritto un libro sui poveri, che ne sa lui dei poveri, e su Lercaro e Dossetti, sui modelli, due che hanno distrutto la Chiesa italiana”.

Negri, che al Fatto non aveva replicato, è stato raggiunto in mattinata dopo la celebrazione della messa per i sacerdoti defunti nella casa di riposo Betlem. A Scansani, che ne ha scritto sulla Nuova Ferrara on line, è apparso sereno e pronto al contrattacco.

(ANSA)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


 
132 queries in 1,187 seconds.