ArpaE, le emergenze sul web – VIDEO

06 arpaE

ArpaE, l´Agenzia regionale per la prevenzione, l´ambiente e l´energia, operativa dal 1 gennaio 2016, nata dalla confluenza di Arpa e dei Servizi Ambiente delle nove ex Province della Regione.

A Ferrara conta 106 dipendenti ed accorpa oltre alle funzioni ambientali anche quelle sulle autorizzazioni. Diverse le novità, che sono state illustrate a tutti i sindaci della provincia estense.

19 settembre 2015: nella notte scoppia un incendio al PalaSilver. La Polizia Municipale segnala ‘episodio all’Arpa che effettua un sopralluogo per misurare la natura delle emissioni e per indagare l’eventuale presenza di inquinanti nell’aria. Una pratica aperta la notte stessa e chiusa il 29 dicembre. Da qualche settimana è possibile conoscere gli esiti di centinaia di pratiche (come questa appena raccontata) dell’agenzia regionale nella pagina, del sito di ArpaE, Servizio Segnalazioni Inconvenienti Ambientali. Una pagina che raccogli tutte le segnalazioni di cittadini, aziende ed istituzioni .

ArpaE nasce il 1 gennaio 2016 dalla fusione delle ex Arpa, agenzia regionale per la prevenzione e l’ambiente e dai settori ambientali delle nove provincie dell’Emilia Romagna. La sezione di Ferrara conta 106 dipendenti: ai 74 di Via Bologna si aggiungono i 32 operatori dell’ex Provincia che si occupano di rifiuti, bonifiche, siti contaminati ed acque costiere e che ne rappresentano la componente autorizzativa. La nuova agenzia è stata illustrata a tutti i sindaci del territorio estense.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


 
138 queries in 1,230 seconds.