Ponte su Po tra Ferrara e Occhiobello: piloni usurati. Autostrade: “Presto manutenzione” – VIDEO

Video da Facebook

 

L’usura dei piloni del ponte dell’autostrada sul fiume Po, tra Ferrara ed Occhiobello, sta raccogliendo molte preoccupazioni e anche qualche critica tra i residenti.

A testimoniare lo stato della struttura è un video girato da un’imbarcazione che naviga sul grande fiume, e che mette in evidenza il logoramento dei piloni del cavalcavia dell’A13.

ponte pilone usuratiDalle immagini si vede lo stato non certamente ottimale dei piloni che, in diversi punti, mettono addirittura in evidenza i ferri dell’armatura in cemento

Una situazione che raccoglie preoccupazioni, come dicevamo, soprattutto ad occhi inesperti: difficile capire infatti se la situazione attuale possa comportare problemi strutturali importanti.

Per questo Telestense ha contattato Autostrade Spa, Direzione 3° Tronco di Bologna, che ha risposto con un comunicato:

“Il ponte è ovviamente ispezionato regolarmente come tutte le nostre opere. Presenta dei difetti legati all’età che non interferiscono in nessun modo con la funzionalità dell’opera. In ogni caso -continua il comunicato- il ponte sarà presto oggetto di un intervento manutentivo che è in corso di progettazione da diversi mesi data la complessità dello stesso.

Nel corrente mese di agosto – continua Autostrade Spa- proprio per chiudere la fase progettuale con la dovuta accuratezza, è stata effettuata una ulteriore ispezione approfondita sulle aree interessate da deterioramenti, con esito positivo nel senso che tutti i difetti osservati saranno trattati dall’intervento come previsto. A breve i lavori saranno mandati in appalto” conclude il comunicato

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


 
133 queries in 1,456 seconds.