AVIS Provinciale – Tante gocce fanno un mare – Le 26 perle della solidarietà

Festa di fine estate e inizio anno scolastico
Avis Comunale di Copparo
Domenica 16 settembre 2018

Un pomeriggio dedicato interamente ai bambini e alle loro famiglie, con l’obbiettivo di promuovere i valori di solidarietà e di sensibilizzazione al dono del sangue. E’ stata la grande Festa di Fine Estate e Inizio Scuola che si è tenuta a Copparo domenica 16 settembre, organizzata dall’Avis Comunale. Il pomeriggio è stata l’occasione per promuovere lo scopo dell’associazione di volontari che attualmente, grazie al Centro di Raccolta nell’ex ospedale S.Giuseppe, può contare su oltre 1.500 donazioni di sangue all’anno.


Solidarietà a suon di rap
Avis Comunale di Argenta
Domenica 9 settembre 2018

Scuola e Avis Comunale di Argenta. Da anni l’associazione è in prima linea per promuovere i valori di solidarietà e di sensibilizzazione al dono del sangue tra gli studenti delle scuole del territorio. Per questo motivo, domenica 9 settembre, sono stati organizzati due eventi: uno per premiare i vincitori di MEDIA_MENTE, il concorso per le Scuole Medie e l’altro, un incontro pubblico, per affrontare i delicati problemi legati all’alimentazione dei giovani.


Avis e Volley assieme per la cultura del dono

Un torneo di volley acquatico per promuovere la cultura del dono del sangue. E’ l’evento organizzato nel comune di Ro lo scorso 22 luglio dall’Avis locale in collaborazione con l’associazione sportiva.

Protagonisti della serata sono stati soprattutto i giovani che si sono misurati e divertiti nel partecipare alle gare di uno sport mozzafiato, che si è tenuto nella piazza centrale di Ro


“Balliamo e doniamo”
Avis Comunale di Poggio Renatico

“Balliamo e doniamo” Questo lo spettacolo di ballo e di solidarietà che si è tenuto domenica 10 giugno a Poggio Renatico, all’interno della “Fiera di merci e bestiame”. Protagonisti i giovanissimi della scuola di ballo locale che si sono esibiti in questo appuntamento organizzato dall’Avis comunale di Poggio Renatico. E proprio i più giovani, attraverso l’arte del ballo, hanno voluto sensibilizzare le persone a donare, soprattutto in questo periodo estivo.


“Cento Street Festival con Avis”

Negozi aperti sino quasi a mezzanotte, otto band per il Concorso Buskers, il palo della cuccagna e lo stand dell’Avis al centro di Piazza Guercino

E’ stata buona la partenza, il 20 giugno, della quarta edizione del Cento Street Festival. Un appuntamento organizzato dai commercianti e dall’Avis comunale di Cento durante il quale è stata promossa la solidarietà e la cultura del dono del sangue.

A Cento inoltre è già pronta la nuova sede Avis: l’immobile, situato nell’area dell’ex stazione, sarà inaugurato entro l’anno.


AVIS e Aeronautica per la Giornata Mondiale del Donatore

Il 14 giugno si è celebrata, anche a Ferrara, la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Una occasione importante che Avis Provinciale e Avis Comunale hanno deciso di celebrare nella base logistica dell’Aeronautica militare di Ferrara. Una grande festa che ha visto la partecipazione di cittadini, rappresentanti istituzioni, sia civili che militari. Un momento per testimoniare il valore della donazione del sangue e del volontariato.


“La musica degli Abba per ringraziare i donatori”

Un tributo agli Abba per ringraziare i proprio donatori. Una serata per cantare tutti insieme a squarciagola i brani dell’iconica band svedese che ha rivoluzionato la storia della musica e della moda. E’ la serata organizzata a Portomaggiore, venerdì 8 giugno, dall’Avis comunale, con l’obbiettivo di ringraziare chi, con un gesto di solidarietà, dona volontariamente e gratuitamente il proprio sangue.


“Festa di sport e solidarietà”

Alla 25ª edizione delle Miniolimpiadi, che si è tenuta nell’ultimo week end di maggio a Gambulaga hanno partecipato molti ragazze e ragazzi, provenienti non solo dalla provincia estense. Tra i partecipanti anche i miniatleti di Masi Torello, premiati giovedì 7 giugno, durante la Sagra dei Masi.


A spasso per Terre del Reno

Aggregare le persone per far meglio conoscere loro il territorio in cui vivono ma anche per accendere i riflettori sull’importanza di mantenere un sano stile di vita e per sensibilizzare alla cultura del dono del sangue. E’ stato questo l’obbiettivo di “A spasso per terre del Reno” l’iniziativa organizzata dalle associazioni locali (Friz e Magna) e coordinata dall’Avis Comunale di Sant’Agostino, in quattro differenti giornate, nei mesi di marzo, aprile, maggio e giugno, a Mirabello, Dosso, San Carlo e Sant’Agostino.


“Scuola con Avis – Il senso del dono” – Avis Comunale di Comacchio – 29 maggio 2018

Oltre 150 ragazzi delle terze medie degli Istituti Comprensivi di Porto Garibaldi e Comacchio hanno preso parte, martedì 29 maggio, alla cerimonia di premiazione del concorso letterario Il Senso del Dono che si è svolto nella sala polivalente di Palazzo Bellini.

Organizzato dall’Avis Comunale di Comacchio il concorso aveva come obbiettivo quello di sensibilizzare i ragazzi, attraverso la scrittura, alla cultura del dono e della solidarietà.


3° Palio Junior – “I giochi della solidarietà”

Dal classico gioco della cavallina al percorso a staffetta, sino ai lanciatori di palline. Sono solo alcune delle sfide delle terza edizione di Palio Junior 2018 che si è tenuta il 26 maggio, al Campo Sportivo Capitello di Codigoro. Undici sfide per raggiungere non solo il podio del torneo ma anche per capire il significato della solidarietà e della cultura del dono del sangue.


“Fai Goal anche nella Vita, Dona”

Più di centocinquanta tra ragazzi e bambini, nati tra il 2005 e il 2011, per mettere in evidenza non solo lo spirito sportivo della sfida calcistica ma per accendere i riflettori sulla cultura del solidarietà e del dono. E’ stato questo lo spirito della terza edizione del Torneo dell’Avis di Casumaro che si è tenuto al centro sportivo del comune centese nel pomeriggio di sabato 19 maggio e la mattina di domenica 20 maggio.


Simulazione di un incendio, le prove di evacuazione della scuola

Prova di evacuazione degli alunni delle scuole “Don Chendi” di Jolanda di Savoia. E’ la simulazione, in caso di incendio o di terremoto, che si è tenuta il 19 maggio 2018, che ha visto coinvolti tanti volontari e professionisti dell’emergenza e del soccorso sanitario. Un’ iniziativa organizzata dall’Avis Comunale di Jolanda di Savoia.


“Stupefatto”, i giovani e la droga raccontati col teatro civile

In scena, al Centro Polifunzionale di Miagliarino, la Compagnia Itineraria Teatro con uno spettacolo che ha l’obbiettivo di coinvolgere i giovani sulla riflessione sul tema della droga. Un’iniziativa che rientra nel Progetto Culturale 2018 dell’Avis Comunale di Massa Fiscaglia

14 maggio 2018


Avis, la solidarietà viaggia su due ruote

La 13edisima sbiciclata scopre le Terre del Duca


Il Palio dell’alimentazione

Istituto Orio Vergani Ferrara
19 aprile 2018


Valeria Favorito: “Fabrizio Frizzi mi ha donato la vita”

“I donatori sono angeli sulla terra”. E’ così che Valeria Favorito, la giovane veronese che 18anni fa ha ricevuto in dono il midollo Osseo da Fabrizio Frizzi, ha descritto i tanti volontari che gratuitamente e in maniera anonima con una scelta importante possono salvare una vita. Valeria, che con la famiglia si trovava a Viconovo (Fe) su invito del parroco Don Mauro per promuovere la cultura della solidarietà e le associazioni Admo ed Avis, ha raccontato il suo percorso di malattia e di rinascita


Vaccinarsi per donare

Assemblea Avis Provinciale Ferrara
Cento, 17 marzo 2018


L’Avis di San Martino fa scuola

Lezione in classe, nella 5a Elementare delle scuole di San Bartolomeno in Bosco, organizzata dall’Avis comunale di S. Martino per divulgare l’importanza della cultura della donazione del sangue, del suo valore etico e formativo (26 marzo 2018)


Il dono di un sorriso per tutti i papà

Le farse di Fagiolino e Sganapino, per una cultura del dono del sangue. E’ lo spettacolo di burattini rivolto ai bambini delle scuole elementari e materne che si è tenuto nella sala polivalente di Migliarino, lunedì 19 marzo, per festeggiare le festa del papà.

AVIS Migliarino 19 marzo 2018


 
119 queries in 0,874 seconds.