Avv. Micai ad Avvenire: “Serve una riforma del sistema minorile”

L’avvocato Patrizia Micai interviene sul caso di Bibbiano e sull’inchiesta “Diavoli della Bassa”, in una intervista rilasciata a Lucia Bellaspiga al quotidiano “Avvenire”.

Era la fine degli anni ’90 quando il legale – che venerdì scorso è stata ospite di uno speciale “A tu per tu” su Telestense – entrava nell’inchiesta sulla bassa modenese, con stesse modalità, stessi operatori, ma allora meno interesse politico e mediatico.

«Di quella vicenda si occupò Avvenire e pochi altri, noi rimanemmo soli e tutto fu coperto dall’oblio», spiega Micai. «Anche i genitori che furono assolti dalle accuse di abusi e di riti satanici non rividero mai più i figli. Figli che durante le sedute con gli operatori della Asl di Mirandola pian piano si convinsero di essere stati davvero abusati e di aver partecipato a riti sanguinari, e alla fine odiarono madri e padri. Se a Bibbiano stava succedendo lo stesso – e sarà la magistratura ad appurarlo – forse questa volta siamo arrivati in tempo per salvare i bambini. Ma allora bisogna guardare a Bibbiano come a una grande occasione».

L’avvocato Micai rincara: “Occasione epocale di riforma del sistema minorile. Se le accuse saranno confermate, sarà un momento storico sconvolgente ma anche di rifondazione, purché la politica se ne stia fuori e si resti sul piano strettamente tecnico scientifico. Occorre un disegno di legge che sia immediatamente esecutivo e approvato da tutti i partiti, in modo serio, puntando tutti solo alla tutela del bambino. Per fare ciò, ci vuole un tavolo tecnico non composto dalle solite rappresentanze autoreferenziali, ma da chi veramente sa cosa fare: dopo la Bassa Modenese e Bibbiano è chiaro a tutti che il sistema di tutela del minore ha delle falle. Dire ‘che non accada più’ non serve, se poi non si cambia”.

L’intervista è disponibile in versione integrale all’indirizzo https://www.avvenire.it/attualita/pagine/bibbiano-diventi-unoccasione

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


 
132 queries in 1,671 seconds.