Benessere equo e sostenibile: presentato a Ravenna il rapporto 2018.

Benessere equo e sostenibile: presentato a Ravenna il rapporto 2018.
Convegno nazionale a Ravenna su “Il rapporto BES – benessere equo e sostenibile – indicatori statistici, programmazione locale, governo del territorio delle province italiane”.
Giunto alla sua quinta edizione,il rapporto è il frutto del progetto Bes delle province, nato con lo scopo di offrire informazioni statistiche per la misurazione del benessere equo e sostenibile a supporto della programmazione di Province e Città metropolitane. All’edizione 2019 partecipano 27 Enti, 20 Province e 7 Città metropolitane, di 12 regioni italiane. Si va dalla Speranza di vita alla nascita Speranza di vita in buona salute alla nascita, dall’ Indice di salute mentale (SF36) alla Mortalità infantile alla Mortalità per incidenti stradali (15-34 anni)
Mortalità per tumore (20-64 anni) fino alla  Speranza di vita senza limitazioni nelle attività a 65 anni. Poi si continua con l’eccesso di peso, il fumo, la sedentarietà, l’alcool e l’adeguata alimentazione.

Fra indicatori di salute, stili di vita e indicatori sociali, vale a dire titoli di studio, cultura, occupazione, reddito, vita sociale, impegno e interesse politico, sono ben 130 i fattori che secondo il BES incidono sul nostro benessere percepito.

Un parametro che non misura la ricchezza sociale o individuale, ma misura il benessere da una serie di indicatori che esprimono in sintesi la qualità della nostra vita quotidiana. Ferrara non è tra le province della rete, che grazie a questi indicatori hanno allargato i punti di riferimento per programmare servizi e occasioni di sviluppo delle relazioni sociali.

Il progetto nel 2019 coinvolge 27 uffici di statistica di Province e Città metropolitane, non vede Ferrara fra le province aderenti, ma della Regione, Parma, Piacenza, Ravenna, Rimini e Bologna.

20 Province aderenti
⇒Alessandria
⇒Rovigo
⇒Vercelli
⇒Mantova
⇒Treviso
⇒Pesaro e Urbino
⇒Cremona
⇒Lucca
⇒Benevento
⇒Parma
⇒Potenza
⇒Ravenna
⇒Lecce
⇒Rimini
⇒Taranto
⇒Matera
⇒Ancona
⇒Piacenza
⇒Siena
⇒Grosseto

7 Città Metropolitane aderenti
⇒Milano
⇒Genova
⇒Bologna
⇒Firenze
⇒Roma
⇒Napoli
⇒Bari

l set di 130 indicatori, che illustrano i 12 domini rilevanti per la misura del benessere, è aggiornato e commentato annualmente nel Rapporto Bes.
A partire dal 2018, viene pubblicato anche un aggiornamento intermedio per tutti gli indicatori per i quali sono già disponibili i dati definitivi.
Si segnala che tutti gli indicatori Bes inseriti nel Documento di Economia e Finanza sono disponibili alla pagina dedicata (Il Bes nel DEF) e aggiornati all’anno 2017, utilizzando non solo i dati definitivi ma anche stime anticipate o dati provvisori.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


 
133 queries in 1,411 seconds.