Berco, i lavoratori chiedono certezze

08 bercoIn Berco è scontro tra sindacati e direzione aziendale: motivo del contendere, un incontro – che sindacati e lavoratori attendevano da tempo – programmato per il prossimo 22 settembre, per discutere dell’avvenire di Berco; ieri l’azienda ha deciso di rinviare l’incontro di due settimane, al 5 ottobre.

Sul tavolo c’era la richiesta, da parte dei sindacati, di affrontare una serie di temi urgenti e complessi: contrattazione aziendale, situazione produttiva dell’azienda a fronte del calo di alcuni fondamentali mercati di riferimento, conseguenti timori di ripercussioni sui lavoratori. I sindacati chiedevano anche di conoscere i risultati dell’attività svolta e dai risultati ottenuti, nei mesi scorsi dalla società di consulenza aziendale Boston Consulting. Ora, il timore che si legge nella nota diffusa dai sindacati alle redazioni, è che la direzione aziendale voglia quanto meno ritardare il confronto, mancando soluzioni adeguate da proporre ai lavoratori.

Ma i sindacato sottolineano: “i lavoratori di Berco, a partire dalla ristrutturazione del 2013, che ha comportato riorganizzazioni e licenziamenti, hanno dimostrato grande senso di responsabilità rinunciando anche a una parte importante del proprio salario. Ora, anche l’azienda deve dimostrare analogo senso di responsabilità, aprendo un confronto sul futuro che tenga conto del fatto che i lavoratori hanno già sopportato rinunce importanti per consentire alla Berco di andare avanti.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


 
137 queries in 1,594 seconds.