Apri-e-leggi: istruzioni per l’uso anche a distanza del patrimonio librario

biblioteca-rodari-sala-ragazzi-ferraraApri-e-leggi: istruzioni per l’uso del patrimonio librario anche a distanza. L’iniziativa viene dalle Biblioteche comunali di Ferrara, che sono temporaneamente chiuse al pubblico per le disposizioni legate all’emergenza sanitaria del Coronavirus.

L’accesso agli spazi fisici è chiuso, ma resta aperto il canale di accesso al patrimonio online e anche quello per il riferimento ai bibliotecari.

Un’apposita RUBRICA “LIBRI-E-LETTI” è stata inoltre attivata per mantenere un rapporto tra gli utenti e i bibliotecari. La rubrica è consultabile sia sul sito web delle biblioteche comunali di Ferrara Archibiblio sia sulla pagina Facebook della Biblioteca Ariostea. In questo spazio i bibliotecari consigliano letture selezionate tra gli e-book disponibili. L’iniziativa è partita venerdì scorso, 13 marzo 2020, e ora ogni settimana al martedì e al venerdì è in programmazione l’uscita di uno spot su un libro, sempre scelto tra la dotazione digitale.

I consigli di lettura

La BIBLIOTECA DIGITALE mette a disposizione degli utenti iscritti a qualunque biblioteca del Polo librario ferrarese 36.361 ebook, 7.123 periodici tra riviste e quotidiani in 65 lingue, 730 audiolibri.

Per il primo accesso alla banca dati con libri, periodici e audiovisivi digitali che si chiama MLOL-Media Library OnLine si deve andare sulla pagina di ingresso al link emilib.medialibrary.it/home/cover.aspx 
con il requisito di essere iscritti a una qualsiasi delle biblioteche del Polo Unificato Ferrarese oppure procedendo all’iscrizione online per chi ne sia sprovvisto, dato che durante questo periodo di chiusura delle biblioteche è possibile iscriversi anche online inviando una email con i propri dati anagrafici all’indirizzo email [email protected]

A questo punto è sufficiente:
– Selezionare la voce Provincia di Ferrara dal primo campo del menu a tendina e poi inserire direttamente le proprie credenziali indicate sulla tessera della biblioteca. Per il primo accesso le credenziali della tessera vanno inserite sia nel campo ‘username’ o nome utente, sia nel campo della ‘password’, che andrà poi subito dopo personalizzata come da indicazioni del sistema;
– Gli studenti universitari devono selezionare il logo dell’Università degli studi di Ferrara e inserire le proprie credenziali di ateneo.
Per problemi relativi all’accesso scrivere a [email protected]

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


 
136 queries in 1,537 seconds.