Bilancio a due mesi dal sisma

A due mesi dal terremoto a Ferrara sta per partire la fase due, la ricostruzione dopo l’emergenza. Oggi il sindaco e gli assessori hanno fatto il punto sui lavori da fare durante l’estate. Una corsa contro il tempo perché in settembre iniziano le lezioni.

Scuole, monumenti, musei e il teatro danneggiati. Ancora 245 persone sfollate. Questo il bilancio a due mesi dalla prima forte scossa di terremoto.
Parte così anche a Ferrara la ricostruzione post terremoto, dopo l’emergenza. “I lavori sono già stati appaltati con le risorse provenienti dalla manutenzione straordinaria”. A dirlo il sindaco Tiziano Tagliani che sta attendendo i fondi post terremoto provenienti dalla Regione.

Dopo le case inagibili, a Ferrara si guarda con preoccupazione alle scuole. Due istituti sono inagibili.

Dal prossimo settembre i bambini dell’Aquilone di viale Krasnodar si sposteranno nei container  installati nel giardino, mentre gli studenti della scuola Trotti Mosti di via Bologna andranno a lezione all’istituto per geometri Aleotti. Nei primi mesi del 2013 poi i bambini dell’Aquilone dovrebbero spostarsi dai moduli prefabbricati all’asilo di via del Salice.

L’obiettivo è far rientrare tutti i ragazzi nelle classi il 17 settembre.  Secondo l’assessore ai lavori pubblici, Aldo Modonesi, altre 5 scuole della città hanno seri problemi strutturali che dovrebbero essere risolti entro due mesi.

Altro tema caldo il patrimonio monumentale pesantemente colpito dalle scosse di terremoto. Si lavora per riaprire il teatro Comunale in settembre. Ma ci vorranno interventi per 500 mila euro. Finora con le donazioni arrivate anche dagli Stati Uniti si è raggiunto quota 17 mila euro ma l’assessore alla cultura, Massimo Maisto, prevede di superare i 100 mila euro.

Previsti interventi anche per palazzo Schifanoia, per il tempio della Certosa, per palazzo Massari e per Porta Paola che sarà consolidata. La raccolta fondi per l’emergenza terremoto a Ferrara intanto ha superato i 72 mila euro.

[flv]http://telestense-view.4me.it/api/xpublisher/resources/weebopublisher/getContentDescriptor?clientId=telestense&contentId=158673c0-d351-49ad-b17d-db2cd0f07ade&channelType=STREAMHTTPFLASH[/flv]

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


 
141 queries in 2,561 seconds.