Bilancio Comune Ferrara: “Impossibile fare investimenti ma i conti sono ok” – INTERVISTE

Presentato questa mattina il bilancio consuntivo 2014 del Comune di Ferrara.

Solitamente un momento in cui, chiusi i conti dell’anno precedente, si annunciava per quali investimenti sarebbero stati spesi i soldi dell’avanzo, quest’anno l’annuncio amaro del Sindaco e dell’assessore al bilancio è che nonostante i conti siano a posto e siano stati risparmiati oltre 30milioni di euro, investimenti non se ne potranno fare.

[flv image=”http://www.telestense.it/img-video/01 bilanciocomune no investimenti.jpg”]rtmp://telestense.meway.tv:80/telestense_vod/01-bilanciocomune-no-investimenti_20150414171836.mp4[/flv]

Un bilancio che chiude in avanzo, poco meno di 30milioni di euro, che però non potranno essere spesi per investimenti per la città. È questo l’aspetto principale, al di là delle cifre, che è emerso questa mattina nel corso della presentazione del bilancio consuntivo 2014 del Comune di Ferrara. Due le novità principali che in sostanza legano le mani all’amministrazione: da un lato la fine dei fondi del terremoto che avevano permesso di spendere oltre 24milioni di euro per interventi in città, e dall’altra parte la nuove legge di stabilità che impone di accantonare un fondo per le eventuali morosità.

Accantonato tutto il dovuto, ovvero 11milioni di euro, resterebbero in più nelle casse del comune circa 700mila euro, ma neppure questi potranno essere spesi per rispondere a tutte quelle richieste di intervento, faldoni che il sindaco ha voluto mostrare alla stampa, sottolineando che, purtroppo, resteranno senza risposta.

Niente investimenti dunque nonostante le casse del comune siano in salute. Lo ha sottolineato anche l’assessore al bilancio Luca Vaccari, precisando che il nel 2014 l’amministrazione è riuscita a reperire le risorse per coprire i tagli del governo, i minori introiti da sanzioni del codice della strada, nello stesso tempo ha aperto l’asilo di via del Salice, ridotto l’addizionale Irpef e azzerata la Tasi per le attività produttive.

[flv image=”http://www.telestense.it/img-video/02 bilanciocomune ok.jpg”]rtmp://telestense.meway.tv:80/telestense_vod/02-bilanciocomune-ok_20150414171720.mp4[/flv]

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


 
138 queries in 1,269 seconds.