Capodanno, il concerto della Gino Neri

gino neriFerrara si appresta a festeggiare il primo giorno del nuovo anno, con la musica dell’orchestra a plettro Gino Neri. Ad ospitare il concerto sarà, ancora una volta, con inizio alle 16, il Teatro Comunale Abbado. Sul podio il maestro Giorgio Fabbri.

Da Antonio Vivaldi a Johann Strauss, a Franz Lehar e Nicola Piovani. Sono questi gli autori dei celebri brani che andranno a comporre il tradizionale Concerto di Capodanno dell’Orchestra a Plettro Gino Neri che, diretta dal Maestro Giorgio Fabbri, si esibirà sul palcoscenico del Teatro Comunale Abbado, alle 16 di venerdì primo gennaio 2016.

La Gino Neri è un organico molto particolare, in cui a mandole e mandolini si aggiungono strumenti a plettro unici al mondo, realizzati appositamente, e per questo in grado di regalare con la sua musica, emozioni e suggestioni. Ad arricchire ulteriormente la qualità dello spettacolo, quest’anno è prevista la partecipazione di Giulio Tampalini, chitarra solista.

A poche ore dalla conclusione della festa di San Silvestro in piazza Castello, il giorno dopo Ferrara si ritroverà per farsi nuovamente gli auguri, attraverso un appuntamento entrato ormai nel cuore dei ferraresi per la qualità degli esecutori, ma anche per l’attività continua a favore della solidarietà. Quest’anno infatti, l’intero incasso dello spettacolo è destinato alla sezione ferrarese dell’associazione di volontariato Andos che, come tutti certamente sanno, è impegnata nel recupero e nell’assistenza per una riabilitazione globale delle donne operate al seno.

Sul podio, ancora una volta, Giorgio Fabbri, concertista, compositore e direttore d’orchestra, attivo a livello internazionale, che ha diretto la Gino Neri dal 1995 al 2000 per poi tornarne alla guida, dal 2011.

Numerosi i riconoscimenti ottenuti dalla Gino Neri, in Italia e all’estero, l’ultimo dei quali è di pochi mesi orsono, il premio al Concorso Internazionale Sartori di Trento, ottenuto dall’Ensemble da Camera.

Ricordiamo che la telecronaca registrata del Concerto di Capodanno dell’orchestra a plettro Gino Neri, verrà trasmessa lunedì 4 gennaio, con inizio alle 22, naturalmente su Telestense.


Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


 
138 queries in 1,180 seconds.