Carnevale Rinascimentale: parla Isabella d’Este – VIDEO

13 carnevale isabella

E’ con orgoglio, ma anche con grande emozione che vesto gli abiti di Isabella d’Este, una delle donne più importanti nella storia degli Estensi.

Sono parole di Gloria Mazzanti, la contradaiola di San Luca, alla quale è stato affidato il compito di impersonare la prima lettrice dell’Orlando Furioso, nel Corteo composto da oltre 150 figuranti che, partito da palazzo Ronchegalli-Rondinelli ha raggiunto piazza Municipale, uno dei momenti più significativi dell’edizione 2016 del Carnevale Rinascimentale che attraverso l’omaggio alla Marchesa di Mantova, ha voluto esaltare il ruolo delle donne nell’ambito del Palio di Ferrara.

Accompagnata dai dignitari delle Corti di Mantova e Ferrara, la figlia del Duca Ercole I e di Eleonora d’Aragona, ha fatto il suo ingresso nella piazza del Municipio dove ha assistito ad una rappresentazione a cura della Compagnia Teatro dei Stanchi di Ferrara, che ha messo alla berlina il difficile rapporto tra Ludovico Ariosto ed il Cardinale Ippolito d’Este e ad uno spettacolo dove il fuoco è stato protagonista mettendo la parola fine anche a quello che Gloria Mazzanti ha definito un sogno. Un sogno che ogni ragazza può condividere.


Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


 
133 queries in 1,584 seconds.