Case Famiglia: CGIL chiede regolamento unico. Oltre la strada: una rete di aiuto – VIDEO

Case Famiglia, FP Cgil: “Serve regolamento provinciale”

Si è tenuto ieri in Comune a Ferrara un incontro tra sindacati e istituzioni per fare il punto sul regolamento delle Case Famiglia.

Nulla di deciso, le parti si rincontreranno a gennaio. Intanto la FP Cgil ribadisce le proprie richieste per regolamentare una situazione che rischia di esplodere. Non ha portato ancora a nulla di fatto l’incontro fra istituzioni e sindacati avvenuto in municipio a Ferrara sul regolamento comunale delle Case Famiglia.

Una situazione scottante, secondo la funzione pubblica della Cgil riconducibile anche alla mancanza di un regolamento unico e provinciale. Il sindaco di Piazza Verdi chiede anche un organismo di controllo costituito da enti ed istituzioni: un problema di sfruttamento lavorativo, un problema di rispetto della dignità.

 

 
“Oltre la Strada” in aiuto alle vittime di grave sfruttamento lavorativo

Persone disperate che fuggono dai paesi in guerra oppure dalla povertà sperano di trovare una nuova occasione di vita ma rischiano di finire in un inferno quotidiano. Per le persone vittime di un grave sfruttamento lavorativo ora c’è una legge che premia chi denuncia, ed un progetto messo a punto da “Oltre la Strada” del Centro Donne e Giustizia di Ferrara.

Dal lavoro nell’edilizia al settore agricolo, dal lavoro manifatturiero sino al lavoro domestico. Sono questi gli ambiti lavorativi che maggiormente fanno registrare situazioni di grave sfruttamento del lavoro. Emersione del grave sfruttamento delle persone, la protezione, l’inserimento in una casa di accoglienza, l’integramento sociale, per essere inseriti nel mondo lavorativo. Sono questi gli step previsti dal progetto Oltre la strada, in aiuto alle vittime di un grave sfruttamento lavorativo spiega Maria Carlotta Rossi, Coordinatrice “Oltre la strada” Centro Donne e Giustizia.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


 
132 queries in 1,114 seconds.