Cento, maltempo non ferma Carnevale. Argenta: canale esonda e casale sotto l’acqua – VIDEO

05 maltempo alto ferrarese

Allagamenti a Cento, nell’Argentano e tanti disagi anche a Bondeno.Il maltempo ha colpito anche la nostra provincia, dall’Alto al Basso ferrarese.

La neve dalla notte scorsa è arrivata anche nel centese e ha creato diversi disagi nel centro cittadino, dove alcune zone si sono allagate, così come a Renazzo. La nevicata inoltre ha causato dei danni al palco del Cento Carnevale d’Europa che si trova ubicato in piazzale Bonzagni. Il telo che copriva il palco ha ceduto al peso della stessa neve e dunque la protezione dovrà essere ripristinata per la sfilata prevista per domenica.

In questo ore infatti il sindaco e l’organizzazione del Cento Carnevale d’Europa hanno deciso di dare l’ok allo svolgimento della sfilata prevista per l’otto febbraio, nonostante molti degli spettatori che arrivano al Carnevale di Cento sono residenti per lo più delle zone colpite dal maltempo. Nelle prossime ore tuttavia le condizioni climatiche dovrebbero migliorare e per domenica dovrebbe tornare anche il sole.

Seria la situazione anche nell’Argentano. A Campotto, al confine con Lavezzola un canale di bonifica, il Corniolo, è esondato ed ha allagato una vasta area di campagna creando diversi disagi alla famiglia che abita in una vicina casa colonica. Disagi anche nel bondenese. Per tutta la notte infatti è mancata la corrente elettrica e in molte abitazioni delle frazioni di Pilastri, Scortichino e Zerbinate è mancato anche il riscaldamento. La corrente elettrica è poi tornata in mattinata ed ora la situazione è tornata alla normalità.

Da un sopralluogo effettuato poi in tarda mattinata da parte del sindaco Cristina Coletti e del responsabile della polizia municipale, Stefano Ansaloni inoltre diversi disagi si sono creati in alcune zone de comune a causa del vento. Alberi, pali delle linee telefoniche abbattuti dal vento che in qualche caso ha anche spostato alcuni cassonetti della spazzatura al centro di alcune strade comunali. Disagi che in gran parte – ha sottolineato lo stesso Ansaloni – sono stati risolti dagli stessi cittadini che con senso civico hanno collaborato con l’amministrazione comunale che in mattinata, insieme al Comune di Cento, hanno realizzato il coc, il centro operativo comunale dell’alto Ferrarese e dunque attivato in tutto l’alto ferrarese i volontari della protezione civile.

[flv image=”http://www.telestense.it/img-video/05 maltempo alto ferrarese.jpeg”]rtmp://telestense.meway.tv:80/telestense_vod/05-maltempo-alto-ferrarese_20150206181459.mp4[/flv]

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


 
140 queries in 1,201 seconds.