In Primo Piano

‘Dalla terra alla Terra’ nel segno della sostenibilità

Dalla t minuscola, intesa come terreno alla T maiuscola, intesa come pianeta Terra. E’ stato questo il filo conduttore della sessantanovesima edizione delle giornate del Ringraziamento di Coldiretti, celebrate a Ferrara sanato 9 e domenica 10 novembre, in Piazza Trento Trieste. Il tema del 2019 è stato quello della sostenibilità e dell’economia circolare, del riciclo e riuso, testimoniato dalla proposta di ricette di cucina sia tradizionali che innovative, nelle quali impiegare gli avanzi limitando lo spreco di cibo.
 


“La Giostra possibile” per dare un futuro ai bambini affetti da SMA

Vale più di mille parole il sorriso di una bambina affetta da SMA quando è stata avviata, per la prima volta, la “Giostra possibile”, dall’8 al 10 novembre 2019, in piazza XX settembre a Bologna.

Cambiare il futuro dei piccoli pazienti affetti da SMA, una malattia genetica che blocca lo sviluppo delle funzioni motorie. Questo l’obiettivo della Giostra: noi eravamo all’inaugurazione.
 


Consorzio Riso del Delta del Po IGP a “La Settimana del SorRiso”
La Settimana del sorRiso, un evento per celebrare il riso del Delta del Po Igp a Fico Eataly World

 


Dondi Multistore – Premio Nazionale Bruno Lauzi

 


Premio Natta Copernico, il futuro della ricerca passa da qui

Gli italiani, seppur lentamente, stanno dimostrando sempre più sensibilità verso la ricerca universitaria, che spesso traduce i risultati dei progetti in effetti positivi su tutta la società.

A Ferrara, dal 2003, si è deciso di premiare i ricercatori, giovani e meno giovani, e chi divulga la ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica.

Questi sono i Premi Giulio Natta e Nicolò Copernico, edizione 2019, consegnati sabato 26 ottobre 2019, al mattino, a Palazzo Roverella a Ferrara.
 


Dondi Village – Gnam Bar e Cucina
Vigarano Mainarda 26-27 ottobre 2019

 


Riconoscimento alla Cultura del Dono del Sangue
Festa Sociale dell’Avis di Ferrara
Ferrara, 19 ottobre 2019

 


Filiera del Riso del Delta del Po IGP
La grande sfida del biologico

 


Premio Estense 2019

È Francesca Mannocchi la vincitrice della cinquantacinquesima edizione del Premio Estense.

Il suo “Io Khaled vendo uomini e sono innocente”, edito da Einaudi, romanzo e al contempo reportage giornalistico che risveglia la coscienza di un Occidente che in maniera troppo sbrigativa e frettolosa si è defilato sul tema-monstre delle migrazioni, ha messo d’accordo la giuria tecnica presieduta da Guido Gentili e quella popolare, riunite questa mattina presso Palazzo Roverella a Ferrara, alla terza votazione con 25 preferenze.
 


Chef stellato, Riso e Mare

Cooking Show chiude la Sagra del Riso di Jolanda di Savoia
1° settembre 2019
 


Remtech Expo 2019, nel segno della scienza, verso nuove frontiere

Successo per la 13esima edizione di Remtech Expo 2019 la fiera dedicata alla bonifiche, coste, dissesto, clima, sismica, riqualificazione, rigenerazione ed industria, che si è tenuta dal 18 al 20 settembre a Ferrara Fiere ed inaugurata negli spazi espositivi del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
 


Salone Internazionale del Restauro e Rem Tech Expo

La cultura protagonista a Ferrara Fiere congressi con il Salone del Restauro, giunto alla sua 26esima edizione. Tra le novità dell’edizione 2019, che si è tenuta dal 18 al 20 settembre, la concomitanza con Remtech Expo, il salone delle Bonifiche e la nuova gestione di Ferrara Fiere Congressi (Gruppo Bologna Fiere).
 


Oro d’Argenta 2019

 


Speciale Balloons Festival 2019

 


Archivio “In Primo Piano” andati in onda


 
122 queries in 1,026 seconds.