Comacchio, i 30 anni della biblioteca

palazzo bellini

palazzo bellini

I trent’anni di Palazzo Bellini, a Comacchio, tra libri, mostre e iniziative. “Da qui – dice l’assessore Alice Carli – è partita la candidatura a Comacchio, capitale della cultura”.

“Palazzo Bellini è uno dei luoghi privilegiati della cultura, a Comacchio”. A dirlo è l’assessore del Comune lagunareAlice Carli che poi sottolinea come nell’ultimo periodo, sia stato anche sede dei lavori tematici che hanno dato il via al percorso di candidatura di Comacchio a capitale della cultura.
“In questi trent’anni di vita, era il 1986 quando il Comune di Comacchio lo acquistò – sottolinea ancora l’assessore – palazzo Bellini è diventato sempre più punto di riferimento per la comunità e non smetterà, sicuramente, di essere protagonista di numerose e importanti iniziative”.
Dopo essere diventato di proprietà comunale, il palazzo è stato sottoposto ad una serie di pregevoli restauri che hanno consentito di riunire progressivamente in un unico stabile, sia la biblioteca comunale che l’archivio storico della città.
La biblioteca “Muratori”, inserita nel Polo Bibliotecario Ferrarese, con i suoi oltre 40mila volumi è una delle più importanti della provincia e svolge una costante attività di consultazione, prestito, didattica e promozione alla lettura, con progetti molto partecipati come i the letterari, i gruppi di lettura, gli incontri con gli scrittori ed altri ancora.
La sale al piano terra, dove in un’ala ha già sede il museo della Nave Romana, hanno ospitato mostre importanti, come quelle dedicate, tra gli altri, a Remo Brindisi, Filippo de Pisis e Mario Schifano, così come la sala Polivalente San Pietro, è stata teatro di innumerevoli iniziative, anche di carattere internazionale.
La stessa arena di palazzo Bellini, negli anni, ha visto grandi esibizioni e ricordiamo tra tutte, quelle di BB King, George Benson, Angelo Branduardi ed Eugenio Bennato.
“Tutto questo – è la conclusione dell’assessore alla Cultura del Comune di Comacchio, Alice Carli – ci fa dire che la Biblioteca Civica e Palazzo Bellini, rappresentano il vero cuore pulsante della cultura, a Comacchio”.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


 
137 queries in 1,171 seconds.