Cona: rinvio a giudizio per tredici persone

La maxi inchiesta nata per l’appalto assegnato per concludere i lavori di costruzione dell’ospedale di Cona è sfociata nel rinvio a giudizio per 13, tra imprenditori e funzionari pubblici, indagati a vario titolo: truffa aggravata, falso ideologico, omissione, abuso d’ufficio.

A chiedere il processo è stato il pool di magistrati composto dai pm Cavallo, Castaldini e Proto che ha eseguito le indagini, insieme a carabinieri e guardia di finanza.

L’inchiesta partita dai problemi durevolezza del materiale utilizzato per la costruzione dell’ospedale (problemi che però non creerebbero pericoli di crollo) è durata tre anni.

In pratica, si sarebbe utilizzato anche calcestruzzo che non sarebbe lo stesso del capitolato iniziale e ciò inficerebbe secondo la Procura la conformità statica della struttura nel tempo, che sarebbe di 100 anni, come invece previsto dal contratto.

Lo scorso gennaio le difese degli indagati avevano appreso le conclusioni dell’accusa. Ieri la decisione del rinvio a giudizio. Ora si attende la data dell’udienza preliminare che dovrà decidere il Gip.

La notizia del rinvio a giudizio è arrivata a poche ore dell’open day di domenica 29 aprile quando, chi lo vorrà, potrà in anteprima visitare il nuovo ospedale di Cona, ovvero prima dell’arrivo dei pazienti previsto per martedì 8 maggio. Per raggiungere l’ospedale con la propria auto – spiega una nota di Corso Giovecca- bisogna fare attenzione perché la cartellonista, ancora oscurata, sarà scoperta il giorno in cui il Pronto soccorso cambierà ufficialmente sede.

Domani si dovrà quindi percorrere la Ferrara-Mare, uscire allo svincolo Cona e prendere per Via Palmirano e, alla successiva rotatoria, seguire le indicazioni ‘ospedale’.

[flv]rtmp://telestense.vod.weebo.it/vodservice/20120428_01.flv[/flv]

One Comment

  1. federossa says:

    l’ospedale della VERGOGNA FERRARESE è finito? Si, fra altri 20 anni! ahahahaha

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


 
147 queries in 1,495 seconds.