Da Mesola a Lagosanto: vento e acqua alta. Scuola scoperchiata

02 maltempo codigoro

Pesantemente colpito tutto il basso ferrarese con allagamenti delle Golene a Marozzo, una scuola scoperchiata a lagosanto, e paura per il Po di Volano a Codigoro. Chiusa in tarda mattina la Sp 53.

Allagamenti e forti raffiche di vento hanno colpito violentemente anche il basso ferrarese. Chiusa attorno alle ore 13 la strada provinciale 53 tra Codigoro e Lagosanto. Il po di Volano è esondato allagando le golene della zona di Marozzo e l’acqua è arrivata fino alla carreggiata della Provinciale. Di qui la decisione del presidente della provincia Tiziano Tagliani di chiudere al traffico il tratto interessato garantendo così la sicurezza degli automobilisti.

Critiche anche le situazioni di alcune abitazioni sempre in golena, dove l’acqua è arrivata a garage e giardini ma dove i residenti hanno preferito salire ai piani alti delle proprie case ma rimarvi. Per loro, qualora la situazione dovesse peggiorare, o non si sentissero più tranquilli, sono state allestiti dei presidi di accoglienza dal comune di Lagosanto. Ma i problemi sono stati causati anche dal forte vento, soprattutto la scorsa notte. Le raffiche hanno scoperchiato la scuola materna di Lagosanto.

Questa mattina i bambini sono stati fatti tornare a casa e la struttura resterà chiusa, come da ordinanza emessa dal sindaco Maria Teresa Romanini in mattinata, fino a quando non verranno terminati i lavori di ripristino della copertura e di messa in sicurezza della struttura. I danni, fa sapere il primo cittadino di Lagosanto, sarebbero circoscritti solo alla copertura della scuole mentre gli interni non sarebbero stati interessati dall’evento. Sotto osservazione anche il Po di Volano a Codigoro dove sono state alzate le paratie visti i livelli particolarmente alti raggiunti dal fiume. La situazione, informava in tarda mattinata il sindaco Rita Cinti Luciani, non dovrebbe arrivare a creare particolari disagi o pericoli. Acqua alta in porto anche a Goro, dove però non si registrano particolari disagi nell’abitato o nella sacca. Risultano solo alcuni allagamenti nelle campagne ma sotto controllo.

[flv image=”http://www.telestense.it/img-video/02 maltempo codigoro.jpeg”]rtmp://telestense.meway.tv:80/telestense_vod/02-maltempo-codigoro_20150206165841.mp4[/flv]

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


 
140 queries in 1,241 seconds.