Dalla stazione a Cona, in bus

Giuseppe Ruzziconi

Agevolare attraverso il trasporto pubblico l’arrivo dei ferraresi al nuovo ospedale di Cona con il servizio della linea 6 che parte da Porotto e fa tappa davanti stazione ferroviaria. E’ quanto sta mettendo a punto l’agenzia della mobilità a Ferrara, in vista dell’inizio del trasloco del S.Anna.

Il percorso prevede quattro fermate in Viale Cavour, quattro in Corso della Giovecca (una delle quali proprio davanti all’attuale ospedale Sant’Anna) e poi si prosegue su Via Comacchio, in direzione Cocomaro di Cona, quindi il nuovo ospedale. La prima corsa partirà alle 6 del mattino, l’ultima alle 21.40 con una frequenza di una corsa ogni 30 minuti.

A trasferimento ultimato ci sarà un intensificazione delle corse negli orari di punta. L’Ami è al lavoro anche per organizzare corse straordinarie in occasione dell’open day di domenica 29 aprile, quando chi lo vorrà potrà visitare in anteprima l’ospedale.

Sul tragitto della linea 6 è prevista la riqualificazione di sette fermate del bus, che oggi servono il servizio extraurbano ma che sono entrate nella rete delle nuove linee di trasporto dirette a Cona. Intanto si lavora anche sulla viabilità. Su Via Comacchio procede il cantiere per realizzare la piccola rotonda che permetterà l’entrata a Cona dell’autobus della linea 6 e delle ambulanze.

I due percorsi poi si affiancheranno per consentire alle ambulanze di raggiungere con maggiore velocità il pronto soccorso, accorciando i tempi dell’emergenza; e ai bus della linea 6 di portare i passeggeri in ospedale: due le fermate, una per le visite alle degenze, l’altra per accedere al Cup.

Proseguono i lavori anche per la costruzione della rotatoria di S.Giorgio, la seconda in città per larghezza, dove sorgerà anche un parcheggio. I lavori dovrebbero concludersi il prossimo settembre e potrebbero, provvisoriamente, spostare la linea 6 su Via Caldirolo.

[flv]rtmp://telestense.vod.weebo.it/vodservice/20120424_03.flv[/flv]

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


 
138 queries in 1,425 seconds.