Esordio per i “Venerdì dell’Universo” con la ricercatrice Carlotta Giorgi

Si è tenuto il primo appuntamento della XXI edizione dei Venerdì dell’Universo, manifestazione che riprende un’iniziativa, frutto della collaborazione del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università degli studi di Ferrara e del Gruppo Astrofili “Columbia” di Ferrara, che ebbe grande seguito negli anni ’80.

Protagonista del 17 gennaio è stata la ricercatrice Carlotta Giorgi, docente Unife di Patologia generale, volto AIRC e vincitrice di importanti finanziamenti e riconoscimenti, che ha parlato di come i “mitocondri comandano le nostre cellule”.

Carlotta Giorgi, durante la serata, ha risposto alle domande del pubblico intervenuto.

Nata come serie di seminari di approfondimento e aggiornamento su temi di Astronomia e Astrofisica, i “Venerdì dell’Universo” si è progressivamente evoluta trasformandosi in una manifestazione finalizzata alla divulgazione nel senso più ampio del termine, includendo tutte le discipline scientifiche.

Il prossimo appuntamento avrà luogo il 24 gennaio con l’astrofisico Gabriele Ghisellini, il quale tratterà de “L’attrazione fatale della gravità”.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


 
132 queries in 1,298 seconds.