Expo: a Ferrara, il 20 giugno, “maratona musicale Gimme Shelter” per valorizzare il territorio

castello-estense.4jpg“Maratona musicale Gimme Shelter”, iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo nell’ambito del progetto “Expo e territori”, in programma a Ferrara sabato 20 giugno 2015 (Giornata Mondiale del Rifugiato).

Questa maratona musicale, curata in collaborazione con il Comune e la direzione artistica del prestigioso Festival “Ferrara sotto le stelle”, è rivolta alle generazioni più giovani con l’esplicito invito a riflettere su queste contraddizioni. Come scoprire, ad esempio, che la provincia della loro città, Ferrara, è uno dei più importanti produttori d’Europa di couscous, il cibo povero della tradizione nordafricana.

Per avvicinare a queste tematiche anche una fascia di pubblico più giovane, l’evento principale sostenuto dal Segretariato consiste in un concerto, dal titolo “Gimme Shelter!”, che verrà tenuto sabato 20 giugno 2015 – “Giornata Mondiale del Rifugiato”- in Piazza Castello a Ferrara alle 20.30 (ingresso gratuito), di cui saranno protagonisti i Post-CSI, i Bud Spencer Blues Explosion e i Fast Animals and Slow Kids.

Ferrara, sito Unesco, verrà ulteriormente valorizzata attraverso un progetto concordato tra il liceo Artistico “Dosso Dossi – sezione associata dell’IIS G.B. Aleotti” e gli Istituti territoriali del Mibact, attraverso il quale 54 studenti, dopo un intensivo momento di formazione, sono stati preparati ad accompagnare gruppi di visitatori alla scoperta della città rinascimentale. Per le giornate del 20 e 21 giugno gli orari per le visite sono alle ore 9.30 (con termine alle ore 12) e alle ore16.30 (con termine alle ore19) con punto di ritrovo presso il cortile del castello Estense. Per prenotazioni, prof.ssa Luisa Zanotti 348.8549385

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


 
109 queries in 1,070 seconds.