Expo Time: storie di genti e di cibo… delle eccellenze di oggi e delle più antiche e vitali tradizioni dell’agroalimentare Made in Italy

Expo Time

Expo Time è il magazine che Publivideo2 MediaGroup dedica alla grande esposizione universale di Milano. Una vetrina aperta sui territori dell’Emilia Romagna e del Veneto in occasione di Expo Milano 2015

Cibo, sostenibilità e sicurezza alimentare

Aumentare la qualità del cibo garantendo la quantità per tutte le genti e la sostenibilità nella produzione. Questi i temi della nuova puntata di Expo Time. Le nostre telecamere racconteranno le sfida principali legate ai temi dell’alimentazione e della biodiversità, principio importantissimo per lo sviluppo sostenibile e durevole.

Guarda il video integrale della 24° puntata

Con Expo Time inizia il viaggio che Publivideo2MediaGroup intende compiere sui territori dell’Emilia Romagna e del Veneto alla scoperta dei sapori e del cibo di queste terre.

Il focus del nuovo magazine sarà sul tema centrale di Expo 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” e ogni puntata, a partire da oggi, sarà disponibile sulla home page di Telesanterno.com, Telestense.it, Conipiediperterra.com. Il programma, che andrà in onda anche sui canali TV Telesanterno (Giovedì ore 21), Telestense (Venerdì ore 21.30), Telecentro (Mercoledì ore 22), Odeon tv (Domenica ore 22.30), Canale 24 (Domenica ore 20.30) e sul canale di agricoltura ed enogastronomia Antenna Verde, presenterà i progetti e le iniziative messe in campo dai territori delle due regioni in occasione di Expo 2015.

Due redazioni specializzate realizzeranno un grande racconto che in ogni puntata accenderà i riflettori sul mix di tradizione e innovazione che hanno prodotto le eccellenze di queste terre con un focus particolare sui temi dell’ambiente e della biodiversità, sulle peculiarità dei paesaggi di acqua e di terra e sulle città.

Al centro del magazine i progetti, le iniziative, i prodotti con cui aziende, istituzioni, associazioni dell’Emilia Romagna e del Veneto parteciperanno ad Expo Milano o animeranno sui territori con iniziative mirate il semestre dell’esposizione.

Visibile anche sul canale Youtube di Telestense, sulle pagine Facebook di Telestensetg, Telesanterno, Con i piedi per terra e sul portale di informazione agroalimentare conipiediperterra.com, legato all’omonimo programma TV delle emittenti del Gruppo.

Temi della 24° puntata

Climate Change per un agricoltura sostenibile

“Climate Change” presentato nell’ambito della Settimana del protagonismo dell’Emilia-Romagna, è il progetto avente come obiettivo ridurre le emissioni di gas effetto serra nei sistemi agricoli della Regione Emilia-Romagna.

Le Marche patria del Biologico

Costruire un distretto agroalimentare capace di valorizzare le eccellenze dell’agricoltura biologica marchigiana. Se ne è discusso ad ExpoMilano2015 in un convegno organizzato dal Consorzio Marche Biologiche.

Cibi, provenienza ed etichettatura

Una delle maggiori esigenze dei consumatori è che le etichette dei prodotti alimentari presentino l’indicazione della loro provenienza. A dirlo è un’indagine realizzata dall’Osservatorio permanente sulla Filiera italiana del Latte presentata all’Expo.

Granarolo ad Expo Milano 2015

Il Gruppo Granarolo fa un bilancio degli appuntamenti organizzati all’Expo e dei 6 mesi dell’Esposizione Universale.

“Bologna Award 2015” a Ceccarelli per Metodo Partecipativo

Lo scienziato Salvatore Ceccarelli è stato premiato con il “Bologna Award 2015 per la sostenibilità agroalimentare”, per il suo fondamentale contributo allo sviluppo agricolo nelle aree disagiate e secche del mondo attraverso il “metodo partecipativo”.

Pera Igp dell’Emilia-Romagna ad Internazionale

La Pera IGP dell’Emilia Romagna è stata protagonista in occasione del Festival di Internazionale di Ferrara. Una partecipazione che rientra nella campagna europea triennale di comunicazione Frutta & Verdura Dop e Igp.

E.R. Tradizioni, cultura, sport e natura

Tradizioni e cultura, sport, benessere e turismo, ma anche agricoltura ed attività produttive: una vetrina mondiale importante, quella di Expo2015, per l’Emilia-Romagna e per le sue aziende.

Temi della 23° puntata

Emilia-Romagna firma Carta di Milano

La Carta di Milano, simbolo di questo Expo2015 e consegnata al Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Kee-Moon, è stata firmata anche dalla Regione Emilia-Romagna. Un documento che ha messo in moto la riflessione e il confronto su scala mondiale sui temi del cibo e della sostenibilità.

World Food Research and Innovation Forum, la piattaforma dell’E.R.

Una piattaforma internazionale permanente di confronto e discussione sui temi dell’alimentazione, dell’innovazione e della sicurezza in campo alimentare ed agroalimentare, che parte da Expo per trasformarsi in un appuntamento biennale a livello mondiale. È il “World Food Research and Innovation Forum”, il progetto strategico della Regione Emilia-Romagna presentato nell’Auditorium di Palazzo Italia ad ExpoMilano2015.

World Food Research and Innovation Forum, l ruolo della cooperazione

Una piattaforma internazionale permanente di confronto e discussione sui temi dell’alimentazione, dell’innovazione e della sicurezza in campo alimentare ed agroalimentare, che parte da Expo per trasformarsi in un appuntamento biennale a livello mondiale. È il “World Food Research and Innovation Forum”, il progetto strategico della Regione Emilia-Romagna presentato nell’Auditorium di Palazzo Italia ad ExpoMilano2015.

World Food Research and Innovation Forum, il ruolo delle donne

Una piattaforma internazionale permanente di confronto e discussione sui temi dell’alimentazione, dell’innovazione e della sicurezza in campo alimentare ed agroalimentare, che parte da Expo per trasformarsi in un appuntamento biennale a livello mondiale. È il “World Food Research and Innovation Forum”, il progetto strategico della Regione Emilia-Romagna presentato nell’Auditorium di Palazzo Italia ad ExpoMilano2015.

E.R una settimana da protagonista

Nella settimana del protagonismo Spazio Emilia-Romagna, Piazzetta, Palazzo Italia, Parco della biodiversità e Cardo sono stati animati da oltre cinquanta eventi tra seminari, convegni, concerti e iniziative che hanno coinvolto direttamente il pubblico. Sotto i riflettori ricerca e innovazione industriale, agricoltura, formazione, ambiente, cultura e turismo.

Wellness strumento per il Made in Italy

L’Emilia-Romagna pensa già al dopo Expo: e lo fa con i Sindaci dei Comuni emiliano-romagnoli , verterà sul tema “La sfida dell’Emilia-Romagna oltre Expo”partendo dal wellness come prodotto tipico del Made in Italy.

70 anni di Yoga ad Expo

Una mostra dedicata al marchio di succhi di frutta Yoga, di proprietà di ConserveItalia. E’ quella allestita presso gli spazi della Cascina Triulza fino alla fine dell’esposizione universale, e ripercorre i momenti più salienti della storia del marchio e della sua comunicazione, alla vigilia dei suoi primi 70 anni di vita.

Expo 2015 oltre le aspettative

“L’ Expo? Un successo anche per Confindustria. ‘ Al di sopra delle mie previsioni e delle mie aspettative” conferma il presidente Giorgio Squinzi.

Temi della 22° puntata

Cesena e le sue meraviglie ad Expo

Il Comune di Cesena ha portato ad ExpoMilano2015 le sue tradizioni musicali (gli organetti di Barberia) e culturali (la Biblioteca Malatestiana) ed enogastronomiche.

Dalla tradizione molitoria alla farina Bio

La storia di tre generazioni di mugnai dell’Emilia, che producono farina dal 1955. Dai campi di Reggio e Parma, cuore dell’agro-alimentare italiano, sino alla tecnologia per garantire qualità e sicurezza.

Pralineria, biscotteria e specialità al cioccolato

La storia di un’impresa artigianale della provincia estense che produce Pampapato e Mandolini del Ponte, dolci tipici ferraresi.

Sylvia ed Alex, ecco il padiglione dell’U.E

Tradizione ed innovazione, tra culture ed esperienze diverse, tra agricoltura, amore per l’ambiente e scienza. Questa storia raccontata con i personaggi di Alex, un agricoltore, e Sylvia, una ricercatrice
dal padiglione dell’Unione Europea ad ExpoMilano2015.

Alla scoperta del Padiglione tedesco

La Germania si propone ad Expo Milano 2015 con il padiglione “Fields of Ideas” con l’esortazione a partecipare e con un “paesaggio” vivace, fruttuoso e ricco di idee. Il tema dell’esposizione mondiale è “Feeding the Planet, Energy for Life“.

Temi della 21° puntata

Cia Ferrara lancia il Biodistretto del Delta

Riso, pane, piadina romagnola, orticole, pere, vini dop e prodotti tipici di Ferrara ed Imola e un progetto di agricoltura che guarda verso un futuro di aziende giovani ed innovative, eccellenze produttive e tutela della biodiversità. E’ quanto raccontato da Cia Ferrara e Cia Imola ad ExpoMilano2015, dove è stato lanciato il “Biodistretto del Delta”, il primo Biodistretto nato in Emilia-Romagna.

Il Programma di Sviluppo Rurale dell’Emilia-Romagna

Giovani, innovazione, competitività e internazionalizzazione”: queste le priorità del settore agricolo dell’Emilia Romagna, secondo l’assessore regionale all’Agricoltura, Simona Caselli.
A Expo, nel padiglione dell’Unione Europea, Caselli ha presentato il Programma di sviluppo rurale 2014-2020 dell’Emilia-Romagna, il primo a ricevere il via libera della Commissione europea, lo scorso maggio.

Coldiretti Ferrara ad Expo con prodotti di terra e acqua

Per un giorno tra “terra ed acqua”-E’ stato questo il filo conduttore di Coldiretti Ferrara, tornata ad Expo, per mettere in vetrina ancora una volta i prodotti del territorio estense. La costa con le sue produzioni vallive e marine, dalle vongole di Goro all’anguilla di Comacchio, ma anche con tutte le produzioni agricole in bella mostra, a partire dal riso.

CSO Servizi, la salute nella frutta e nella verdura

Consumare frutta e verdura almeno 5 volte al giorno. Questo uno dei consigli dei nutrizionisti per mantenersi in salute. Un aspetto sottolineato anche ad ExpoMilano2015, nell’ambito della settimana organizzata da Cso Servizi, con importanti testimonial dello sport italiano, le aziende ortofrutticole dell’Emilia-Romagna e con Mr Fruitness.

Bosco Mesola, Ecomuseo del cervo e radicchio pregiato

Due fine settimana tra buona cucina, spettacoli e natura. E’ quanto successo nell’ambito della Sagra del Radicchio di Bosco Mesola, con l’inaugurazione dell’Ecomuseo del Cervo e del Bosco della Mesola.

Temi della 19° puntata

Pellegrino Artusi presenta la Via Aemilia

Pellegrino Artusi (Forlimopoli, 1820-1911) è stato scrittore, gastronomo, critico letterario ed è considerato il padre della cucina italiana. E’ lui il testimonial di “Saperi e Sapori della via Aemilia” Ad Expo Milano 2015.

Unioncamere Emilia-Romagna ad Expo 2015

E’ approdato all’Expo di Milano il viaggio alla scoperta delle eccellenze agroalimentari promosso dal progetto “Saperi e sapori della via Aemilia”, coordinato da Unioncamere e Sistema camerale dell’Emilia-Romagna nello spazio “Piazzetta” della Regione, lungo il Cardo, a pochi metri dal Padiglione Italia.

La via Aemilia tra parmigiano e piadina

Gli eventi di “Saperi e sapori della via Aemilia” ad Expo 2015 sono stati realizzato in collaborazione con il Consorzio del Formaggio del Parmigiano Reggiano ed il Consorzio di promozione e tutela della Piadina Romagnola IGP.

CSO, il valore della frutta ad Expo

Testimonial sportivi per esaltare le virtù dell’ortofrutta italiana e della sana alimentazione: questo era il filo conduttore del ciclo di iniziative organizzata da Expo Milano 2015 dal Centro Servizi Ortofrutticoli. Tra i protagonisti anche Claudio Lippi, il CT della Nazionale Italiana Campione del Mondo in Germani nel 2006.

La sfoglia di una volta

Il Bello e il Buono, la sfoglia di una volta dalle tagliatelle alle ciambelle per scoprire i segreti e le tradizioni con Casa Artusi.

I segreti di Casa Artusi di Forlimpopoli

È la casa non solo della memoria e della fama, ma dell’appetito e degli alimenti salutari. Casa Artusi di Forlimpopoli ad Expo Milano 2015 per spiegare i valori cui si ispirava Pellegrino Artusi.

Summer School dell’Ambiente ad Expo

Le opportunità di finanziamento dei fondi dell’Unione Europea per l’efficienza energetica. Questo il tema al centro della summer school del Ministro dell’Ambiente che si è tenuta al Teatro della Terra del Biodiversity Park ad Expo Milano 2015.

Le aziende si mettono in gioco

La Via AEmilia vista come ideale filo conduttore nella promozione dei prodotti e degli elementi culturali e sociali. Questo l’obbiettivo di Unioncamere Emilia-Romagna che ha portato ad Expo il valore e le tradizioni delle imprese più rappresentative del territorio regionale.

Temi della 18° puntata (video)

Il Delta del Po in vetrina ad Expo

Il territorio del Delta del Po protagonista in piazzetta dell’Emilia-Romagna, con le iniziative proposte da Delta 2000 e Parco del Delta del Po.

Delta Po, un tesoro da scoprire

“I tesori del gusto del Delta” e le performance artistiche che interpretano la biodiversità del Delta del Po ed il suo patrimonio culturale ed enogastronomico in vetrina ad Expo Milano 2015.

Granarolo contro la fame nel mondo

Esperienze, sfide e strategie per l’alimentazione infantile nel mondo. I due progetti di Granarolo: “Africa Milk Project” ed “Allattami”.

Tracciabilità alimentare il progetto di Alma Mater

Alimentazione e Sicurezza per l’infanzia nei continenti. E’ stato uno dei temi affrontati nell’evento organizzato a Palazzo Italia e promosso da Granarolo. Il progetto è coordinato dall’Alma Mater di Bologna.

Mr Fruitness 7 giorni ad Expo

Consumo di frutta e sport sono stati il filo conduttore che ha animato la sette giornate di Cso Servizi ad Expo con il Progetto Mr. Fruitness.

Il dottor Balanzone ad Expo

Ad Expo anche i Comuni dell’Unione Valle del Reno, Lavino e Samoggia. Per raccontare un territorio di pochi chilometri che racchiude eccellenze naturalistiche ed una tradizione enogastronomica di primo piano è arrivato il Dottor Balanzone.

Temi della 17° puntata (Video)

Aglio di Voghiera in vetrina ad Expo
C’era anche l’aglio di Voghiera DOP tra i protagonisti della tre giorni di Ferrara a Expo Milano 2015. Una manifestazione, quella organizzata dal consorzio produttori Aglio di Voghiera, che puntava a far conoscere al pubblico dell’Esposizione universale, non solo il prezioso Aglio gentile, ma tutto il territorio che da secoli lo produce.
Expo alla scoperta dell’aglio Dop
L’aglio di Voghiera non è solo parte integrante della tradizione di quel territorio, ma è anche una risorsa preziosa per il reddito delle aziende agricole, come hanno testimoniato i produttori presenti a Expo
Buskers Festival, anteprima a Milano
Il Ferrara Buskers Festival si è presentato a Milano per una fantastica anteprima ai piedi della ‘Madunina’. Gli artisti di strada hanno invaso le vie della città meneghina, in omaggio ad Expo 2015
:Coming Soon:
CSO ad Expo promuove sport e frutta
Dal 4 al 10 settembre ad Expo arriva Mr Fruitness, il supereroe dai poteri speciali che gli derivano dalla sostanze nutritive della frutta protagonista della campagna di CSO Servizi, che promuove i consumi di frutta in Europa.
Chef to Chef in viaggio verso Expo
Alla scoperta di uno dei menù delle 10 cene stellate a bordo delle motonavi tra Rimini e Piacenza, con alcuni dei 50 migliori cuochi dell’Emilia-Romagna, coinvolti per preparare ricette esclusive
:Coming Soon:
In motonave alla scoperta del Po
Saliamo sulla ‘motonave Stradivari’ che risale il Po, dall’Adriatico, alla scoperta del grande fiume.
:Coming Soon:

Temi della 16° puntata (Video)

Sapori del Delta – Bragioletta d’anguilla in agrodolce

Alla scoperta di una nuova ricetta avente come protagonista l’anguilla, regina delle Valli di Comacchio. Una ricetta dal sapore molto antico che potrà essere degustata alla XVII Edizione della Sagra dell’Anguilla che si terrà a Comacchio dal 25 settembre all’11 ottobre

Temi della 15° puntata (Video)

Sana 2015, le novità del Biologico

Dal 12 al 15 settembre per gli amanti del mondo del bio e del naturale a Bologna appuntamento con la 27a edizione di SANA, manifestazione italiana dedicata al biologico. Un’edizione speciale quella di quest’anno che si collegherà direttamente al Padiglione del Biologico che Bologna Fiere ha realizzato per Expo Milano 2015, all’interno dell’area tematica del Parco della Biodiversità.

L’Emilia-Romagna ad Expo, la piazzetta su Cardo

L’arte, il cinema, la natura, l’agricoltura e tutto ciò che rappresenta l’Emilia-Romagna in vetrina all’Expo di Milano, con Piazzetta Emilia-Romagna. Uno spazio che sarà animato fino al 31 ottobre dal sistema regionale con i suoi territori, i suoi prodotti e i suoi punti di forza.

Sapori del Delta – Brodetto d’anguilla a Becco d’Asino – Ricetta

L’anguilla è la regina delle Valli e della cucina tipica di Comacchio. Fra le sue varianti c’è il Brodetto d’Anguilla detta anche a Becco D’Asino. Scopriamo la ricetta originale.

Temi della 14° puntata (Video)

Il cibo è irriguo, il convegno di Anbi

“Il cibo è irriguo”: è questo il titolo che Anbi ha dato a una due giorni che, partita dal Piemonte si è chiusa a Expo. Al centro del convegno l’acqua e il valore dell’irrigazione.

Acqua e tecnologia per uso consapevole

Tecnologia per un uso consapevole, efficiente ed efficace dell’acqua: è questa la filosofia che ha fatto nascere tanti anni fa in Emilia Romagna il progetto Irriframe che oggi grazie all’ANB è utilizzato in tutta Italia.

Scardovari, l’oro del Delta

E’ una delle zone umide più del mediterraneo e d’Europa dove si coltiva il mare per produrre vongole veraci e cozze dop. Una produzione che rappresenta percentuali molto importanti nel panorama produttivo nazionale ed europeo.

Sapori del Delta – Brodetto d’anguilla con le verze – Ricetta

Andiamo nel Delta del Po per scoprire un’altra ricetta della tradizione tipica di Comacchio, con l’anguilla regina delle sue valli.

Temi della 13° puntata (Video)

Italian Milk Experience con Granarolo

Immergiamoci nella galassia bianca, ideata dall’architetto Mario Cucinella, per il padiglione Granarolo che ad Expo rappresenta la filiera italiana del latte.

Latte e cooperazione, convegno ad Expo

Se l’Italian Milk Experience Granarolo cattura i visitatori con la tecnologia e i percorsi emozionali, i grandi temi di attualità del comparto lattiero sono stati affrontati nell’auditorium di Palazzo Italia, in un convegno dedicato a Latte e Cooperazione.

Il dopo quote latte in Europa

Restiamo a Palazzo Italia per sentire come il resto d’Europa vive il dopo quote latte.

Giovani e agricoltura, quale futuro

Giovani e agricoltura un binomio vincente, ma purtroppo la realtà è diversa soprattutto in Italia dove l’età media nei campi è tra le più alte d’Europa. Ad Expo i giovani agricoltori dell’unione Europea si sono incontrati, e confrontati, in un convegno organizzato dagli under 40 di Confagricoltura.

Agricoltura, donne e motori

Donne e motori: il futuro in agricoltura parrebbe proprio questo.

Sapori del Delta – Risotto d’Anguilla alla comacchiese – Ricetta
Alla scoperta di un’altra ricetta della tradizione comacchiese dove la protagonista è la regina della valli: l’anguilla.

Temi della 12° puntata (Video)

Come ripartire dopo il sisma: la storia

La provincia di Ferrara è una di quelle più colpite dal terremoto in Emilia del 2012. A distanza di tre anni si sta ricostruendo con nuove metodiche, antisismiche ed ecosostenibili. Ecco la testimonianza di una famiglia che gestisce un’azienda agricola a S.Agostino che ha visto distrutto il lavoro di una vita in pochi secondi.

Bioedilizia e ricostruzione ecosostenibile

E’ un’azienda altoatesina, la stessa che ha costruito il Padiglione Zero ad Expo Milano 2015, ad aver ricostruito, con metodi di bioedilizia ed ecosostenibili, il capannone e il fienile di un’azienda agricola di S.Agostino.

Aglio Dop di Voghiera tra musica e cooking show

L’aglio di Voghiera – riconosciuto prodotto DOP dall’Unione Europa – appartiene alla secolare tradizione agricola di questo comune della provincia di Ferrara: le prime notizie sulla coltivazione dell’aglio risalgono infatti alla fine del 1200.

Aglio Dop di Voghiera, tradizionalmente gentile

L’aglio di Voghiera è saldamente radicato nelle proprie tradizioni agricole, ma coltiva – è il caso di dirlo – aspirazioni internazionali. Per questo parteciperà all’Expo di Milano e comincia a riscuotere l’interesse degli store alimentari californiani.

Sapori del Delta – Girella di anguilla

Sapori del Delta – Un piatto freddo, facile da preparare e conservare. Protagonista assoluta sempre l’anguilla, rigorosamente delle valli di Comacchio.

Temi dell’11° puntata (Video)

Emilia-Romagna – Puglia, la disfida gastronomica

Castelsanpietro terme, comune del bolognese, è stata la sede di una prestigiosa disfida fra le Terre di Puglia e del Salento e le Terre di Mezzo (quelle che da Bologna si spostano al mare). Una gara del gusto e delle culture popolari che racconta territori e tradizioni nel segno del cibo, il tema di Expo 2015, la grande esposizione universale che si tiene a Milano sino al prossimo 31 ottobre.

Terre del Salento e Terre di Mezzo bolognesi

Tortellini in brodo e castrato con patata contro orecchiette e tarallucci: ecco la sfida enogastronomica tra Emilia-Romagna e Puglia, nell’ambito della 25esima edizione del NATURALMIELE, organizzata dall’Osservatorio Nazionale Miele in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Castel San Pietro Terme e dei Comuni pugliesi di Ceglie Messàpica e di Melpignano.

Puglia, solstizio d’estate nella Capitanata

Settima edizione del “Solstizio d’Estate”, evento itinerante di cultura, degustazioni, musica sul tema “Capitanata: un tesoro di eccellenze”.

Capitanata, terra di eccellenze pugliese

Dal settore agricolo della pesca sino alla tutela dell’ambiente. La Capitanata è terra di eccellenza pugliese. Nel segno della biodiversità e dell’enogastronomia come sottolineato nella rivista Karpòs.

Dalle Mauritius a Goro per la vongola verace

Goro, comune in provincia di Ferrara, ha ospitato per due settimane un gruppo di pescatori arrivati dalla Mauritius per un corso di formazione di acquacoltura: in primo piano la regina della Sacca, ovvero la Vongola Verace.

Sapori del Delta – Tranci di anguilla ai ‘sapori’ di agrumi – Ricetta

Alla scoperta dei gusti e dei sapori tipici del Delta del Po. Ecco una nuova ricetta che vede come protagonista la Regina delle Valli di Comacchio, l’Anguilla.

Temi della 10° puntata (Video)

Ad Expo l’innovazione al servizio della salute
Ad Expo Milano 2015, padiglione della Lombardia, è stata presentata una ricerca straordinaria, messa a punto da un gruppo di ricercatori dell’Università di Pavia, che mette la tecnologia della stampa 3D al servizio della chirurgia.
La stampa 3D per migliorare la chirurgia
La bioingegneria al servizio della chirurgia più complessa riporta ad uno dei temi cardine di expo, che accanto all’alimentazione pone il tema dell’innovazione al servizio della vita. Per fare della ricerca pavese un servizio a disposizione di tutto il Paese il gruppo di Pavia ha lanciato un crowdfunding: chi è interessato può sostenerla.
Vigarano Mainarda ad Expo per lo sviluppo sostenibile
Vigarano Mainarda è stato il primo comune della provincia di Ferrara a partecipare a Expo Milano 2015: attraverso la rete internazionale delle città slow, Vigarano ha presentato le proprie eccellenze enogastronomiche nel padiglione della KIP International School.
Le eccellenze di Vigarano Mainarda ad Expo
La presenza diVigarano Mainarda a Expo è stata caratterizzata dalla volontà di mostrare le specialità locali del territorio, ma anche di presentare progetti scientifici e d integrazione sociale.
Sapori del Delta – Anguilla ai ferri alla comacchiese – Ricetta
Ecco come si cucina l’anguilla ai ferri alla comacchiese. Scopriamo insieme un semplice metodo di cottura, per esaltare il gusto delle carni saporite di un pesce grasso come l’anguilla. Per ottenere il massimo del gusto non sono necessari grandi condimenti.

Temi della 9° puntata (Video)

Sapori del Delta – Ricetta “Linguine, cacio, pepe e anguilla affumicata”

Alla scoperta dei gusti e dei sapori tipici del Delta del Po. “Linguine, cacio, pepe e anguilla affumicata” sono gli ingredienti della nuova ricetta che ha come protagonista la regina delle Valli di Comacchio.

Fuori Expo, incontro fra imprese italiane e lettoni

A Milano, in un fuori Expo, lo scorso 10 giugno, si è svolto un incontro fra imprenditori italiani ed imprenditori della Lettonia, uno dei paesi più dinamici della nuova Europa. Un’iniziativa organizzata da “Eataly Assapora la Lettonia” in collaborazione con Assolombarda

Lilt Ferrara ad Expo in settembre

La Prevenzione è l’arma più potente contro il cancro. Questo il leit motiv della Lilt di Ferrara che sarà ad EXPO Milano 2015. 7-13 Settembre.

Lilt Ferrara ad Expo in settembre: “prevenzione arma contro il cancro”

La Lega Italiana per la lotta contro i Tumori, rappresentata da 16 Sezioni Provinciali in occasione dell’Esposizione Universale di Milano 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”avrà così un’importante occasione per valorizzare in maniera significativa l’immagine, il ruolo istituzionale e le attività di cura e promozione della prevenzione oncologica

“Oscar Green” di Coldiretti ai giovani imprenditori

Sono andati a ruba i prodotti agricoli dell’Emilia Romagna portati ad Expo da Coldiretti Emilia Romagna dall’8 al 14 giugno. In un settimana, nel padiglione “No Farmers No party” dell’organizzazione agricola, sono passate 20 mila persone, che hanno assaggiato quasi 9.000 chilogrammi di prodotti al top della qualità dell’enogastronomia emiliano romagnola: dai salumi alla pasta fresca, dalle carni ai formaggi sino alla frutta. Durante la settimana si è svolta anche la premiazione dei vincitori regionali di “Oscar Green” ai giovani imprenditori agricoli dell’Emilia-Romagna 2015.

Comacchio Summer Fest: evento d’inizio estate

La musica del Comacchio Summer Fest ha inaugurato la stagione estiva ai lidi comacchiesi. Il grande evento d’inizio estate si è tenuto il 12 e il 13 giugno ed ha portato, sul lungomare di Porto Garibaldi moltissima gente.

Comacchio Summer Fest: musica e territorio, tradizione ed enogastronomia

La manifestazione è stata organizzata da ‘Cento Carnevale d’Europa’, in collaborazione con l’associazione Comacchio è Turismo e il consorzio Visit Ferrara e col patrocinio del Comune di Comacchio. Obbiettivo dell’evento: una divertente serata in riviera, a misura di famiglie con i passeggini, giovani e meno giovani.

Temi dell’8° puntata (Video)

Sapori del Delta – Arrosticini d’Anguilla al Fortana con Salsa di cipolla Tropea

Alla scoperta dei gusti e dei sapori tipici del Delta del Po. L’anguilla è la regina della tavola comacchiese e la si può gustare in tantissimi modi. Oggi vi proponiamo gli “Arrosticini d’Anguilla al Fortana con Salsa di cipolla Tropea”.

Coldiretti: Ferrara apre settimana protagonismo

Gli Agricoltori dell’Emilia-Romagna al padiglione della Coldiretti “No Farmers, No Party”. La settimana del protagonismo, dall’8 al 14 giugno, è stata aperta da Coldiretti Ferrara.

Pesce, alimentazione sostenibile del pianeta

Dare valore anche alla particolare realtà ittica del nostro Alto Adriatico come realtà che ha caratteri simili alla “tipicità”, che può essere valorizzata: una sfida che deve passare dalla sostenibilità.

Temi della 7° puntata (Video)

Nasce ad Expo un marchio per le eccellenza italiane

Il made in Italy da oggi ha uno strumento di promozione in più: il segno unico distintivo dell’agroalimentare. Il marchio è stato presentato ad Expo Milano 2015 e servirà sia a promuovere i prodotti italiani sotto un’unica bandiera, sia a contrastare i prodotti contraffatti, il cosiddetto ‘italian sounding’.

Ad Expo simulazione d’impresa per gli studenti

Enterprise EBG European Business Game, la simulazione di impresa per gli studenti delle scuole superiori, gestita dalla CNA arriva a Expo Milano 2015. Il progetto porta ogni anno gli allievi a sfidarsi sul terreno dell’imprenditorialità sviluppando il business plan di una propria idea d’impresa. (Guarda il video)

Delta, un territorio che si racconta ad Expo

Il Delta del Po, per le sue caratteristiche e per la sua storia, è un territorio emblematico, un luogo di rilevanza naturalistica e ambientale, ma anche abitato e coltivato. Un’area umida, la più vasta d’Europa, che si prepara a diventare un paradiso naturale grazie al riconoscimento del Mab/Unesco a “riserva di biosfera”. (Guarda il video)

New Holland e Antoniano di Bologna insieme per la solidarietà

La collaborazione, nata sullo sfondo di Expo 2015, ha portato alla creazione di un Cd ad hoc per sostenere le fasce più deboli della popolazione. “Solidarietà, vicinanza, impegno per la costruzione di un futuro migliore, hanno portato New Holland Agriculture, leader mondiale nella costruzione di macchine agricole e Antoniano di Bologna a collaborare insieme per la realizzazione di un progetto solidale”. (Guarda il video)

Un’Arpa di luce ai Trepponti di Comacchio

Nell’anno internazionale della luce il Trepponti, monumento simbolo di Comacchio, si trasforma in un grande strumento musicale capace di far vibrare luce e musica. Fra le due torri, al calare della luce, 11 corde di luce laser creeranno un’arpa. Si tratta di una installazione artistica sonora luminosa, un progetto che rientra nell’ambito della rassegna Ravenna Festival. (Guarda il video)

Sapori del Delta – Risotto all’Anguilla rivisitatoAlla scoperta dei gusti e dei sapori tipici del Delta del Po. Ecco la rivisitazione del tipico risotto all’anguilla di Comacchio.

Coldiretti Ferrara, l’8 giugno, ad Expo con i prodotti tipici

Coldiretti Emilia Romagna dal lunedì 8 a domenica 14 giugno, porterà prodotti e produttori di eccellenza dell’Emilia Romagna alla rassegna mondiale di Milano, per farli conoscere ed apprezzare ai visitatori. Lunedì 8 giugno ad essere protagonista sarà Coldiretti Ferrara che porterà ad Expo alcune tipicità ferraresi, come il riso del Delta e l’aglio di Voghiera. (Guarda il video)

Temi della 6° puntata (Video)

Sapori del Delta – Risotto con le Canocchie – Ricetta

Alla scoperta dei gusti e dei sapori tipici del Delta del Po. Ecco una ricetta che esalta la tipicità enogastronomica e le tradizioni del territorio di Portogaribaldi e Comacchio.

Sapori del Delta – Canocchie e seppie gratinate – Ricetta

Alla scoperta dei gusti e dei sapori tipici del Delta del Po. Le “canocchie e seppie gratinate” di Portogaribaldi sono uno di questi.

Biodiversity Park nel segno di Vandana Shiva

“Più distruggiamo la biodiversità, più l’agricoltura diventa vulnerabile. Evitiamo di farlo”: è questo il messaggio che l’attivista e ambientalista indiana Vandana Shiva, uno dei volti internazionali di Expo Milano 2015, ha lanciato attraversando il Parco della Biodiversità (allestito da BolognaFiere) che porta al Padiglione del Biologico, inaugurato per l’occasione lo scorso 16 maggio. (Guarda il video)

Temi della 5° puntata (Video)

Comacchio Wellness, quando la natura fa bene

Stare bene nel corpo e nello spirito grazie a vita attiva, alimentazione sana e il contatto diretto con la natura. Una ricetta di benessere ormai consolidata che diventata realtà a Comacchio Wellness Walk, evento dedicato al benessere, organizzato nell’ambito di Primavera Slow, che si è tenuto nella cittadina e nel Parco del Delta dall’8 al 10 maggio. Tre giorni outdoor, camminando in mezzo a pinete, saline, spiagge e valli – ognuno con il suo ritmo e il suo stile – per prendersi cura di se stessi e trovare un ritmo diverso rispetto alla città.

Temi della 4° puntata (Video)

Rice and Smile

Riso…Sorriso 2015, da Comacchio una mostra fotografica internazionale unisce le colture del riso dall’Asia all’Europa, al Delta del Po. Le foto, selezionate dal concorso della Primavera Slow di Gal Delta 2000, andranno ad Expo Milano 2015. (Guarda il video)

Temi della 3° puntata (Video)

Cefla Imola protagonista ad Expo 2015

Ha realizzato spazi, impianti e forniture per Expo 2015 in un’area complessiva di intervento di oltre 32.000 mq.Cefla di Imola è una delle aziende emiliano-romagnola che ha curato in prima persona buona parte degli allestimenti della grande rassegna universale e che partecipa attivamente alla esposizione di Milano.

Temi della 2° puntata (Video)

Expo Venice, Il Delta del Po Mab Unesco

Si può oramai considerare una certezza: il Parco del Delta del Po entrerà a far parte della rete mondiale delle Riserve della Biosfera del Programma Mab/Unesco. Una zona umida di pregio internazionale che, grazie al riconoscimento, potenzierà ancora di più la propria valenza ambientale, turistica e promozionale.

Expo, a Parigi c’è la Tour Eiffel

La prima fu a Londra nel 1851, poi solo 4 anni dopo a parigi che non voleva sfigurare nei confronti dei cugini di oltre manica. Nasce così la lunga storia delle esposizioni universali che proprio nella capitale francese hanno lasciato dei segni che sono diventati simboli per tutto il mondo. A partire dalla Tour Eiffel.

Roberto Arditti, presenta Expo Milano 2015

Roberto Arditti, top manager della comunicazione e degli affari istituzionali di Expo 2015, ci parla degli obbiettivi e delle opportunità dell’esposizione universale che aprirà a Milano il prossimo 1° maggio. (Guarda il video)

S.o.s. Biosfera

Essere una Riserva della Biosfera significa trovare una relazione equilibrata fra la comunità umana e gli ecosistemi, visto che la Biosfera rappresenta l’insieme delle zone della Terra in cui le condizioni ambientali permettono lo sviluppo della vita, assolutamente da preservare. (Guarda il video)

Po, nuova destinazione turistica

UnPoxExpo è il progetto che ha ricevuto il patrocinio di #Expo 2015 che intende valorizzare e promuovere il grande fiume Po, visto come un’innovativa destinazione turistica.

Cibo e motori

Motori e sapori sono il biglietto da visita dell’Emilia Romagna nel mondo. I sei mesi dell’Expo saranno per milioni di visitatori un’occasione unica per scoprire anche la terra che li produce. (Guarda il video)

Misen, il salone delle sagre

Chilometri di sfoglia tirata, centinaia di migliaia di cappellacci di zucca, montagne di cozze e vongole e manicaretti al tartufo. Questo è il Misen, il Salone Nazionale delle Sagre che si è tenuto a Ferrara l’11 e il 12 aprile 2015, che ogni anno decreta una grande successo di pubblico. (Guarda il video)

APpena pescato al mercato ittico

Innovazione e tecnologia aiutano le aziende che tutti i giorni devono affrontare nuove sfide e nuove competizioni non sempre facili. Il Mercato Ittico di Bellaria e Igea Marina, con una applicazione da la possibilità di avere il pesce fresco ‘a portata di mano’.

Storione, il caviale del Po

Lo storione dell’Adriatico è stato un grande pesce che per secoli ha caratterizzato il bacino padano. A 50 anni dalla sua scomparsa con un progetto europeo si sta favorendo il reinserimento della specie, per la conservazione della natura e della biodiversità a livello locale ed internazionale. (Guarda il video)

Temi della 1° puntata (Video)

Il Senso del Pesce

L’Emilia-Romagna ha ospitato la penultima tappa de “L’Italia in tutti i sensi”, il lungo tour AnciperExpo che avvicina i territori al tema centrale dell’esposizione mondiale ‘nutrire il pianeta, energia per la vita’. Anci dell’Emilia-Romagna ha scelto di dedicarla al pesce dell’Alto Adriatico perché alimento che ha caratteri di tipicità.

L’Emilia-Romagna ad Expo

Nei 6 mesi di Expo saranno tantissime le occasioni per conoscere l’Emilia-Romagna e i suoi prodotti agroalimentari, ma anche il padiglione della biodiversità avrà radici emiliano-romagnole. A curarlo sarà BolognaFiere.

Il pesce, prodotti tipico dell’Emilia-Romagna
La tipicità del pesce si aggiunge ai 41 prodotti Dop/Igp dell’Emilia-Romagna, il più alto numero in Europa, che può dare altro valore aggiunto al settore agroalimentare, uno dei 5 settori portanti della propria economia. (Guarda il video)

Pesca e alimentazione sostenibile
La tipicità del pesce può essere valorizzata se vince alcune sfide, come quella della sostenibilità, e tutelando le varietà sovrasfruttate. (Guarda il video)

Sicurezza alimentare e cibo sostenibile
Che cosa c’è dietro un piatto di pasta o una passata di pomodoro? Buono è sinonimo di sicuro? E soprattutto i cibi che ci hanno resi famosi nel mondo sono anche sostenibili per il pianeta? Domande alle quali l’industria alimentare risponderà all’Expo con una mostra: Fab Food (Guarda il video)

Anguilla, regina delle Valli di Comacchio

Le specialità eno-gastronomiche della Valli di Comacchio e di Argenta, protagoniste all’ultima edizione del Vinitaly a partire dall’anguilla.

Expo Time: una vetrina sulle Regioni
Milano Emilia Romagna Veneto
a Expo 2015


 
107 queries in 1,038 seconds.