“Father and son” con Claudio Bisio al Teatro Comunale

Claudio BisioClaudio Bisio, artista tra i più apprezzati della scena italiana, da venerdì 12 a domenica 14 gennaio presenta al Teatro Comunale di Ferrara “Father and son”, imperdibile one-man show costruito da Michele Serra a partire dai suoi romanzi “Gli sdraiati” e “Breviario comico”.

 

Proprio l’ironia beffarda e non scontata che caratterizza la scrittura di Serra è l’elemento chiave questa piacevolissima pièce, in cui momenti di divertito spaesamento si alternano alle riflessioni più amare.

Come annuncia il titolo, in scena troviamo un padre che si interroga sul proprio figlio e, allo stesso tempo, su se stesso e sulle scelte compiute. Alle prese con un pigrissimo figlio in cui non riconosce niente di ciò che ha tentato di trasmettergli, Bisio si chiede che tipo di genitore sia, se abbia senso oggi imporre una ferma autorità paterna per avere un minimo riconoscimento. “È uno spettacolo che narra senza pudori uno spaccato di vita – racconta il regista Giorgio Gallione –, una riflessione sul futuro, sui concetti di libertà e di autorità, su una società in metamorfosi, a tratti inadeguata. Una società piena di padri inconcludenti e di figli che preferiscono nascondersi dietro le loro “protesi tecnologiche”, rifiutando ogni confronto”.

Si delinea intorno a questa assenza di rapporto il personaggio sconfortato, ma sempre acuto e tenerissimo, che tratteggia Claudio Bisio. Affiancato da due giovani musicisti, Laura Masotto al violino e Marco Bianchi alla chitarra, l’attore alterna registro comico e registro drammatico in un testo sincero e non banale, di grande forza emotiva, comica ed etica allo stesso tempo.

Si avvisa inoltre il pubblico che il previsto incontro con la Compagnia è stato annullato.

Father and son andrà in scena venerdì 12 gennaio alle 21 (turno A), sabato 13 alle 21 (fuori abbonamento), domenica 14 alle 16 (turno E).

Info: 0532 202675 – www.teatrocomunaleferrara.it

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


 
132 queries in 1,099 seconds.