Governo Conte bis, ferrarese Dario Franceschini nominato ancora Ministro Cultura e Turismo

franceschini

Governo Conte Bis, il ferrarese Dario Franceschini oggi è stato nominato Ministro alla Cultura e al Turismo, ruolo già ricoperto negli esecutivi Renzi e Gentiloni.

Il presidente del Consiglio incaricato, Giuseppe Conte, infatti, ha sciolto la riserva. Giovedì alle 10 ci sarà il giuramento.

“Forti di un programma che guarda al futuro dedicheremo le nostre migliori energie, le nostre competenze la nostra passione a rendere l’Italia migliore nell’ interesse di tutti i cittadini”: dice il premier incaricato Giuseppe Conte dopo aver annunciato al Quirinale la lista dei ministri.

Una squadra di 21 ministri affiancherà il presidente del Consiglio nel governo M5s-Pd. Al Movimento 5 stelle vanno 10 ministri, al Partito democratico 9, a Liberi e uguali 1, Roberto Speranza.

Dario Franceschini sarà ancora Ministro per le attività culturali e turismo nel Governo Conte bis. Franceschini era Ministro anche nei Governi Renzi e Gentiloni, esecutivi precedenti al primo Governo giallo-verde di Giuseppe Conte.

Nato a Ferrara nel 1960, dal 22 dicembre 1999 all’11 giugno 2001 è stato sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri nei governi D’Alema II, Amato II, dal 28 aprile 2013 al 22 febbraio 2014 è stato ministro per i Rapporti con il Parlamento e il coordinamento dell’attività di governo nel governo Letta, infine dal 22 febbraio 2014 al 1º giugno 2018 Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo prima nel governo Renzi e poi riconfermato in carica nel governo Gentiloni.

Dopo un governo, come quello giallo-verde, senza ministri emiliano-romagnoli (il primo dall’esecutivo presieduto da De Mita a fine anni ’80) due esponenti della regione ritornano in consiglio dei ministri.

Si tratta di Franceschini e la piacentina Paola De Micheli, che va al ministero delle Infrastrutture e dei trasporti.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


 
134 queries in 2,029 seconds.