Idrovia, Darsena S.Paolo: parte la riqualificazione – VIDEO

Progetto Idrovia ferrarese: per corso d’acqua e banchina della Darsena la competenza passa al Comune.

Fra la primavera e l’estate 2019 l’appalto dei lavori per la Darsena cittadina e la messa in sicurezza della conca di Pontelagoscuro.

 

 

E’ servita una delibera di giunta per far rientrare nelle competenze comunali lo specchio d’acqua della Darsena di San Paolo che da oggi rientra, insieme alla banchina, nei compiti della risistemazione di Piazza municipale con fondi del Comune di Ferrara.

E’ l’ambito di competenza, inerente il progetto Idrovia, siglato nell’accordo tra Comune di Ferrara e Regione Emilia-Romagna, rinegoziato per il lotto, in città, inerente appunto la Darsena. Un accordo che prevede però anche lo smaltimento dei fanghi depositati nei fondali della Darsena in competenza all’agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile

Sfangare la darsena significa per restituire la piena fruibilità di un quadrante importante della città verso il Po e verso il mare.

Nel 2019 si prevede l’appalto dei lavori, cui si aggiungeranno anche i lavori di sistemazione e messa in sicurezza della conca di Pontelagoscuro, ossia la porta d’entrata dell’intera asta fluviale.
Fondamentale però l’intervento per la realizzazione del nuovo alveo che passa sotto il Boicelli : un canale che passa sotto il corso d’acqua, con lo scopo di creare la profondità necessaria nella bocca dell’Idrovia per il passaggio dei natanti.

One Comment

  1. Francesco says:

    Sarebbe ora di riparare le chiuse ed aprirle ,facendo qualcosa di costruttivo ,invece di parlare di progetti e di cambi di competenze !

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


 
139 queries in 1,718 seconds.