Il Parco del Delta racconta il clima che cambia

Le temperature della terra si stanno alzando e questo fa si che il clima nel giro di qualche decennio, un tempo veramente minimo per gli scienziati, è cambiato e non poco. Un cambiamento climatico che produce degli effetti sull’ambiente che bene si possono studiare all’interno di un sito come quello di un Parco del Delta. E gli studi sui cambi repentini del clima li hanno svolti i ricercatori del Museo di Storia naturale di Ferrara. Un museo comunale che è partner del parco del Delta che insieme ad altri parchi italiani e ad alcuni della Slovenia è al centro di un progetto di ricerca sui cambiamenti climatici.

Che cosa cambia in un parco dopo i mutamenti del clima sono stati al centro di un tavolo scientifico tenuto oggi pomeriggio, proprio nella sede del Museo di Scienze naturali che ha avuto come obiettivo quello di illustrare i lavori dei rilevamenti effettuati dagli stessi ricercatori del museo.

Gli studi saranno anche al centro di una campagna di divulgazione per sensibilizzare la comunità ai temi dell’ambiente.

Il progetto prevede infatti anche il coinvolgimento delle scuole che dovranno utilizzare i social network per individuare un simbolo adatto a fare comunicazione sui temi ambientali. Clima, turismo sostenibile nei parchi, sono argomenti infatti che vanno a braccetto e che in un certo senso rappresentano il futuro del nostro territorio e anche del nostro pianeta. Per questo si parte con l’educazione dei più giovani: l’iniziativa delle scuole infatti prevede che il gruppo vincitore possa, annuncia con un certo anticipo la direttrice dell’ente Parco del Delta, Lucilla Previati, trascorrere un mini soggiorno all’interno della casa della forestale del Boscone della Mesola.

[flv]http://telestense-view.4me.it/api/xpublisher/resources/weebopublisher/getContentDescriptor?clientId=telestense&contentId=0cbd3380-0695-43fb-901f-33909981eaa9&channelType=STREAMHTTPFLASH[/flv]

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


 
138 queries in 1,228 seconds.