In autunno a Ferrara aprirà l’emporio sociale “Il Mantello” – VIDEO

Aprirà il prossimo autunno e darà la possibilità alle famiglie con una momentanea difficoltà economica di fare la spesa in maniera gratuita.

E’ Il Mantello, l’emporio solidale di Ferrara, una sorta di welfare comunitario con una cabina affidata pubblico-privata, aperta alle aziende interessate alla responsabilità sociale d’impresa.

 

05 il mantelloFornire potere d’acquisto a persone e famiglie in momentanea difficoltà economica con una tessera a punti con la quale sarà possibile far spesa in maniera gratuita. Un escamotage per dare più possibilità alle persone di rimettersi in gioco, di riqualificarsi, di ricomporre i pezzi della propria vita per evitare che da una situazione di impoverimento scivolino verso una povertà ed esclusione sociale. Questo l’obbiettivo de “Il Mantello” l’emporio solidale di Ferrara, presentato in un convegno in Camera di Commercio a Ferrara, e che aprirà i battenti in Viale Porta Po il prossimo autunno.

Il progetto è avviato da Agire Sociale, Comune di Ferrara e il Centro Servizi alla Persona che faranno da cabina di regia, anche per valutare le domande di accesso per scegliere le prime 50 famiglie che potranno utilizzare la tessera per un periodo che non potrà comunque superare i 18 mesi. Il progetto vede il coinvolgimento di aziende interessate alla responsabilità sociale d’impresa: da Coop Alleanza 3.0 a Banca Popolare Emilia Romagna, dal Hera ad altri partner-azienda del territorio, tra cui anche Telestense.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


 
134 queries in 1,086 seconds.