Un’area verde al posto dell’ex inceneritore di via Conchetta a Ferrara

inceneritoreDopo 14 anni dall’abbandono, l’ex inceneritore di via Conchetta a Ferrara, di fianco al parco Urbano, verrà smantellato.

Al posto della maxi-struttura verranno piantati degli alberi. Questa mattina la presentazione del progetto e i lavori dovrebbero partire la prossima settimana.

Entro il prossimo novembre, non dovrebbe più esistere l’ex inceneritore di via Conchetta. Al suo posto sorgerà un’area verde che amplierà il parco urbano.

Realizzato dall’ex municipalizzata AGEA SpA, nell’inceneritore sono sempre confluiti i rifiuti del Comune di Ferrara ma con l’avvento dell’attuale termovalorizzatore di Hera in via Diana, a fine 2004 l’ex inceneritore è stato definitivamente messo fuori servizio. Circa 7 anni dopo, Hera certificò la chiusura dei lavori di bonifica della struttura, nel 2011, e dalla prossima settimana dovrebbero partire i lavori alla ditta aggiudicataria della gara d’appalto per la demolizione.

All’incontro con la stampa di martedì mattina sono intervenuti, tra gli altri, il sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani e l’assessore all’Ambiente della Regione Emilia Romagna, Paola Gazzolo, oltre ai rappresentanti della ditta Massicci srl di Latina che realizzerà l’operazione di demolizione, su appalto, per un costo totale di 520 mila euro, denaro finanziato dalla Regione.

E proprio la restituzione di un’area dismessa alla città fa parte di quella direzione ambientale voluta dell’ente regionale: “Quando gli impianti vengono smantellati” ha detto l’assessore Gazzolo,”diventano valore aggiunto per l’ambiente e il territorio”.

I lavori dovrebbero tenere conto di diversi fattori che renderanno minimo l’impatto con le realtà associative che circondano la struttura, che confina a nord con il canile comunale e la nuova sede della Lega del Cane, a est con il depuratore cittadino di via Gramicia e a ovest con i campi coltivati.

inceneritore

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


 
150 queries in 1,481 seconds.