La Giornata del Ricordo: gli appuntamenti

foibe

Il 10 febbraio è la Giornata del ricordo per non dimenticare le vittime delle foibe. Concerti, approfondimenti di ricerca storica e anche una giornata dedicata alla cucina istriana sono al centro delle manifestazioni orgnaizzate a Ferrara dalla comunità della Venezia-Dalmazia.

C’è un altro ricordo che deve rimanere nella storia italiana. Ed è quella delle Foibe. Un ricordo ancora pieno di ombre che nel maggio del 1945 portò ad un altro esodo: quello della gente che viveva in Venezia Giulia, nell’Istria e nella Dalmazia.

Un esodo necessario ad evitare la morte brutale perpetrata dalle milizie di Tito e che portò anche a Ferrara un centinaio di persone che vivevano in quei luoghi. E proprio in quella che oggi è diventata la loro città vogliono ricordare. Così il comitato di Ferrara dell’associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, con l’amministrazione comunale e provinciale, il Museo della Resistenza e l’associazione nazionale dei partigiani cristiani hanno organizzato una serie di eventi che sono stati illustrati questa mattina in Municipio.

La Giornata del Ricordo si apre sabato con un concerto, alle 16 a palazzo Bonacossi, e andrà avanti per giorni con diversi eventi fra cui il tradizionale incontro con il prefetto di Ferrara.

Mercoledì, alle 10,30, alla Sala Estense, inoltre la Giornata del Ricordo coinvolge anche la Guardia di Finanza. Un corpo militare che al confine ebbe un ruolo molto importante per evitare altre vittime delle Foibe…

Una storia, quelle delle Foibe, ancora tutta da ricercare e per questo da studiare e da diffondere, soprattutto con le scuole del territorio…

Un ricordo che vuole essere non solo della storia ma anche della cultura delle genti di quei luoghi che si vuole diffondere in città attraverso la musica del Frescobaldi…

La cultura dell’Istria e della Dalmazia è anche cucina. Così il 21 febbraio al “Vergani” ci sarà una mattinata dedicata proprio alla tradizione culinaria di quei luoghi…

[flv image=”http://www.telestense.it/img-video/20140206_ricordo_foibe.jpeg”]rtmp://telestense.meway.tv:80/telestense_vod/20140206_ricordo_foibe.mp4[/flv]

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


 
141 queries in 1,136 seconds.