Lido Pomposa, moria di pesci spiaggiati a riva – VIDEO

Foto tratta da Facebook (Maira Alessandri)

Foto tratta da Facebook (Maira Alessandri)

Sul litorale comacchiese nelle ultime ore, e a Goro giorni fa, si sta assistendo a un fenomeno che sta provocando una moria di pesci e molluschi. I tecnici sono già al lavoro.

Canolicchi, ma anche pesci morti a riva dei lidi di Pomposa e Scacchi. Una moria simile a quella che già da giorni si sta registrando con le vongole a Goro. E’ il fenomeno che sta avvenendo sul litorale comacchiese, il quale sarebbe provocato dalla mancanza di ossigeno nell’acqua.

Il caldo torrido di questi giorni starebbe riscaldando il mare Adriatico, molto calmo e caldo, e l’anossia, la mancanza di ossigeno, starebbe provocando la moria di pesci e vongole. Non c’entrerebbe quindi l’inquinamento. A spiegarlo è Arpa Emilia-Romagna, che monitora la situazione.

Sui lidi anche i turisti e telespettaori di Telestense ci hanno segnalato morie di pesci e molluschi, in particolare cannolicchi, oltre alle fioriture di microalghe che colorano di marrone-rosso le acque. Le alghe si manifestano per lo più nella parte della costa vicino al Po, per poi diminuire proseguendo verso sud.

Lo spiaggiamento sarebbe dovuto alla carenza di ossigeno dell’acqua, una ‘crisi di ossigeno’ provocata dal caldo torrido degli ultimi giorni, che ha provocato l’aumento della temperatura dell’acqua, con punte oltre i 35 gradi. Il mare calmo, con la conseguente stagnazione delle acque, ha contribuito ad aggravare il problema. Il fenomeno, già accaduto in passato, spiega Arpa, non deriva da sostanze inquinanti.

Era infatti già successo sui lidi comacchiesi nel 2013 e ora colpisce in particolar modo Pomposa e la Sacca di Goro (nella quale ad essere colpiti sono gli allevamenti di vongole veraci). L’Arpa e l’istituto Daphne di Cesenatico stanno già procedendo ai sopralluoghi e ai campionamenti tenendo in costante monitoraggio la situazione.


Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


 
134 queries in 1,093 seconds.