Lotta alle violenze di genere e domestiche: ecco come prevenirle

Violenza di genere e violenza domestica: attività di prevenzione e politiche di contrasto.

Questo il titolo della Tavola Rotonda in programma venerdì 26 maggio, a partire dall 9.30 presso la Sala dei Comuni in Castello. A organizzare la mattinata di dibattito e interventi, è l’Associazione Nazionale dei Funzionari di Polizia.

Gli aspetti medico legali nei casi di violenza, l’esperienza dei centri antiviolenza, le misure cautelari a tutela della persona offesa, le misure di prevenzione nei casi di stalking e violenza domestica. Questi alcuni dei temi che verranno affrontati dagli esperti che venerdì 26 maggio, a partire dalle 9.30 in Castello Estense, nella Sala dei Comuni, si confronteranno sul tema della Violenza di genere e della Violenza domestica.

castelloUna tavola rotonda organizzata dall’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia, il cui segretario nazionale Enzo Marco Letizia introdurrà la mattinata che, dopo il saluto delle autorità vedrà anche la proiezione del cortometraggio dal titolo “Basta Poco per cambiare” di Gerardo Lamattina e realizzato dall’Associazione “Linea Rosa” con il patrocinio della presidenza del Consiglio dei ministri. Gli interventi in programma saranno affidati a esperti dell’Università di Ferrara, Professionisti del Centro donna e giustizia e contro antiviolenza di Ferrara e funzionari della Polizia di Stato. Concluderà i lavori, moderati da Nicola Gallo, il Professor Vittorio Rizzi, direttore della Direzione Centrale Anti-crimine della Polizia di Stato.

L’incontro è rivolto in particolar modo agli appartenenti alle Forze di polizia, al personale delle istituzioni scolastiche, delle strutture sanitarie, agli avvocati ed ai professionisti che intervengono in dinamiche sociali e familiari conflittuali e violente.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


 
136 queries in 1,136 seconds.