Maltempo in provincia: chiusa la Sp 53 tra Lagosanto e Codigoro, materna scoperchiata a Lagosanto

scuola materna di Lagosanto scoperchiata

scuola materna di Lagosanto scoperchiata

Le violente raffiche di vento questa notte hanno scoperchiato la scuola materna di Lagosanto. Questa mattina i bambini sono stati fatti tornare a casa e la struttura resterà chiusa, come da ordinanza emessa dal sindaco Maria Teresa Romanini in mattinata, fino a quando non verranno terminati i lavori di ripristino della copertura e di messa in sicurezza della struttura.

I danni, fa sapere il primo cittadino di Lagosanto, sarebbero circoscritti solo alla copertura della scuole mentre gli interni non sarebbero stati interessati dall’evento.

Il maltempo sta creando problemi però anche sul resto del territorio, in particolare a Marozzo dove le aree golenale sono state allagate e alcune abitazioni sono in condizioni critiche con garage e giardini invasi dall’acqua. A queste famiglie, con cui protezione civile e amministrazione sono in contatto, sono stati forniti sacchi di sabbia, ma per il momento non sembra esserci necessità di farle evacuare.

In particolare sotto stretto monitoraggio è la strada Provinciale che collega Codigoro a Marozzo dove l’acqua, uscita dal fiume Po di Volano in Golena, in alcuni tratti lambisce la carreggiata. La provincia alle ore 13 ha disposto la chiusura della Sp 53 tra Codigoro e Lagosanto.

Sempre a Codigoro il livello particolarmente elevato del Po ha portato il sindaco Rita Cinti Luciani a dare disposizione di alzare le paratie.

Acqua alta in porto anche a Goro, dove però non si registrano particolari disagi nell’abitato o nella sacca. Risultano solo alcuni allagamenti nelle campagne ma sotto controllo.

marozzo Sp 53

marozzo Sp 53

Codigoro

Codigoro

codigoro

codigoro

marozzo

marozzo sp 53

 

One Comment

  1. giuseppe farinelli says:

    Non sarebbe il caso di chiudere tutte le scuole, tanto qualche giorno in meno non muore nessuno

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


 
147 queries in 1,342 seconds.