Il sogno di un territorio a mobilità sostenibile: con Metropoli Paesaggio diventerà realtà?

metropoli paesaggioChi non vorrebbe vivere in un luogo, città, quartiere o paese libero da smog, traffico, inquinamento e rumore? E magari anche esteticamente gradevole? E’ un sogno che sembra impossibile da realizzare, a cui, però, stanno pensando in molti.

A Ferrara, dice Giuseppe Ruzziconi, amministratore unico di Ami il sogno potrebbe diventare realtà. Qui è stato presentato il 29 maggio scorso il progetto “Metropoli di paesaggio” condiviso da una nutrita squadra di urbanisti, amministratori, associazioni di categoria, università, impegnati a fare della provincia una grande struttura a mobilità sostenibile. Per adesso, dice Sergio Fortini , vicepresidente della cooperativa Città della Cultura, Cultura della città, abbiamo vinto un bando che ci consentirà di realizzare un progetto di fattibilità.

Mentre a Sipro, Agenzia dello sviluppo territoriale, dice Chiara Franceschini, responsabile dei progetti europei, spetterà il compito di trovare i finanziamenti necessari per realizzare, anche una alla volta, le tessere del mosaixco.

Le interviste andranno in onda nella rubrica Atu per tu, venerdì sera su Telestense, alle 23.30, ma le potrete riascoltare anche sul canale Youtube della nostra emittente.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


 
148 queries in 1,598 seconds.