Mostra museo storia naturale
Servizio del 09/03/2010 - Sei opere inedite su carta, che raggiungono anche i quattro metri di lunghezza: api, coleotteri, cervi volanti e curculionidi giganti, grandi anche due volte un essere umano. Sono gli insetti sulla punta di una biro, protagonisti della mostra, inaugurata lo scorso sabato, e allestita fino al 5 aprile, al museo di storia naturale di Ferrara. La mano che ha disegnato gli insetti è quella del bondenese Marcello Carrà che con questa esposizione conclude un fortunato ciclo di mostre, incentrate sullo stesso tema, che lo vede protagonista contemporaneamente in tre spazi cittadini: la Casa di Ludovico Ariosto in Via Ariosto 67 (fino al 14 marzo) e la MLB home gallery di Corso Ercole d’Este 3 (fino al 25 aprile).
A questo ciclo di opere l’artista ha dedicato un anno di lavoro, consumando in tutto… una quarantina di Bic (esposte anch’esse a Casa Ariosto).
Nella mostra, curata da Maria Livia Brunelli, con il sostegno in Fausto Pesarini, Direttore del Museo, propone accanto ad alcuni disegni le rispettive teche che conservano insetti reali, in un divertente rimando tra arte e scienza.
Ogni disegno è realizzato a mano libera, a partire da una fotografia di piccole dimensioni, divisa in quadretti e poi riportata in scala sul foglio da disegno. La mostra è anche un modo per riflettere sulla fragilità di queste creature, che ingrandite rivelano un’estetica estremamente complessa ed affascinante.
Torna alle news Invia ad un amico Condividi |
|