Palio, arriva la pista sintetica per la gara dei cavalli – VIDEO

Una pista sintetica per i cavalli in grado di farli correre nonostante il maltempo.

Impalcature ‘mordi e fuggi’, cioè in grado di essere installate e smontate in men che non si dica. E infine: arrivano i mercatini rinascimentali e gli spettacoli ispirati all’epoca e fruibili anche dai turisti.

Sono le novità dell’edizione del Palio 2017. Un’edizione tutta nuova, dice nel corso di una conferenza stampa il suo presidente, Stefano Di Brindisi. Il Palio nella nuova edizione infatti dovrà essere più turistico ma meno invasivo per la città – è convinto Di Brindisi – che spiega che alcuni eventi verranno accorpati negli ultimi tre week-end del mese…

 

 

 

Si parte dunque sabato 13 e domenica 14 maggio con un week-end dedicato ai giochi e alle bandiere, il 20 e 21 maggio sarà invece quello dedicato al corteo storico che però quest’anno partirà dal Parco Massari. Domenica 21 invece nell’area che va dai Giardini delle Duchesse al Castello Estense arriveranno le bancarelle in stile rinascimentale e gli spettacoli ispirati alle scene e i costumi di quel tempo e interpretati da chi fa parte delle contrade.

E poi l’ultimo week-end del mese di maggio partirà dal venerdì sera: per quella data si svolgerà la benedizione dei pali e dei ceri. Sabato sera invece ci saranno le cene propiziatorie che verranno aperte al pubblico, mentre domenica sarà il turno della corsa dei cavalli, un po’ diversa dalle precedenti, dice il presidente Di Brindisi…

Una corsa dei cavalli realizzata in una pista sintetica che avrà gli stessi , criteri di quella che da anni viene posata per il Palio di Legnano. Un parquet sintetico che non solo rende più sicura la corsa dei cavalli ma in caso di maltempo eviterà di rimandare le gare. I week-end inoltre saranno organizzati affinché diventino pacchetti turistici accattivanti che il consorzio di operatori Visit Ferrara poi venderà ai tour operator.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


 
132 queries in 1,622 seconds.