Pesca vongole: chiesta la proroga

E’ scaduto il documento che concedeva loro dalla scorsa primavera una deroga per pescare in Sacca di Goro là dove le vongole si riproducono e ci sono. Ma ora che tutto è tornato come prima e la Regione non si è presa carico della questione, cioè fare interventi per ripristinare il circolo dell’acqua nella Sacca e quindi consentire a tutte le cooperative presenti di pescare vongole, con il loro rappresentante, l’ex sindaco del centro destra di Goro Rino Conventi, il senatore del Pdl, Alberto Balboni e il capogruppo in Provincia, Luciano Tancini, annunciano diverse iniziative di protesta fino a quando l’Emilia Romagna e ogni altra istituzione coinvolta nella questione non risolverà il problema.

Così sei imprese dell’Unci, l’unione nazionale delle cooperative italiane, oggi pomeriggio in Castello ha annunciato alla stampa, con una conferenza ad hoc, la situazione che ora è divenuta insostenibile per poter andare avanti. “in ragione di un interesse dei molti, cioè le cooperative di Legacoop e Confcooperative – sostengono -non si possono far permanere in Sacca condizioni che rischiano di mettere a casa oltre 120 addetti del comparto.

Quella deroga di pescare le vongole adulte nella ‘nursery’ – ritiene Unci – deve dunque  continuare fino a quando i lavori nella Sacca non saranno effettuati per consentire a tutti di produrre.

Dei trenta quintali che potevano raccogliere con il provvedimento di primavera in realtà per il sopraggiungere di altri veti incrociati ne hanno raccolto solo sette: troppo poco per andare avanti.

“La Regione insomma non ha mantenuto le promesse e dunque ora non si può più stare zitti”  annuncia il senatore Balboni anche perché  – sottolinea il parlamentare – il sistema della Sacca è fatto in modo che oggi sono queste cooperative ad essere penalizzate ma domani potrebbero essere altre.

[flv]http://telestense-view.4me.it/api/xpublisher/resources/weebopublisher/getContentDescriptor?clientId=telestense&contentId=1728777e-0f79-4b6a-844e-db15001e94fd&channelType=STREAMHTTPFLASH[/flv]

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


 
140 queries in 1,278 seconds.