Maltempo: frane e allagamenti a Bondeno. La piena del Po sta passando

frana bondeno stradaLa lunga coda del maltempo di questo periodo continua a farsi sentire, sul ferrarese e soprattutto a Bondeno dove oggi è stato un lunedì di passione.

La seconda ondata di maltempo ha creato forti disagi e danni a Bondeno.

Le abbondanti piogge cadute tra domenica e lunedì hanno provocato una serie di danni. In diversi punti del territorio si registrano principi di frane. Fra i casi più importanti, vale la pena di citare gli smottamenti in via Ferrarese e via Comunale a Stellata. Inoltre, la Provincia è stata interessata per quel che attiene le frane avvenute lungo la strada provinciale Virgiliana. Si stanno utilizzando le idrovore invece per liberare garage e scantinati allagati sempre a Bondeno.

ponte ponte poIntanto è rientrata l’allerta arancione dovuta al transito della piena del Po. L’ultimo bollettino dell’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile per l’Emilia-Romagna e di Arpae declassa a “gialla” la criticità idraulica per la pianura emiliana orientale e per la costa comacchiese in riferimento al “lento esaurimento della piena nelle ultime sezioni del fiume Po”. L’agenzia per il Po, Aipo, invece ha notato un nuovo incremento dei livelli del fiume in queste ore nel tratto piemontese occidentale.

Dopo le precipitazioni attese, ci potrebbero essere ulteriori incrementi nell’alto Po piemontese fino al raggiungimento della soglia 2 di criticità (moderata) nelle prossime 24 ore. 

Intanto la protezione civile di Ferrara sta tenendo sotto controllo da tre giorni lo “storico” fontanazzo di Guarda ferrarese.

fontanazzo

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


 
136 queries in 1,105 seconds.