“Piigs: un film tratto da una storia vera, la tua” a Ferrara

Clicca per ingrandire

DAL 27 AL 29 APRILE AL CINEMA APOLLO A FERRARA (via Carbone 35, Ferrara – proiezioni ore 22.30) – Presentazione in sala del regista Federico Greco insieme a Paolo Barnard venerdì 28 aprile alle ore 22.00.

“PIIGS”: UN FILM TRATTO DA UNA STORIA VERA, LA TUA

“Piigs”, acronimo volutamente dispregiativo di “Portogallo, Italia, Irlanda, Grecia e Spagna”, è il titolo di un docufilm.

Questo documentario della durata di 75 interessanti minuti, pregni d’informazioni sulla crisi, i paesi europei, la moneta, il ruolo dei banchieri ed economisti americani, sulla stupidità della formazione europea, senza che nessun cittadino sia riuscito ad opporsi a un disastro economico, politico, amministrativo e persino legale. PIIGS è un docu-film a metà strada tra Inside Job (documentario del 2010 sulla crisi finanziaria USA) e i film inchiesta di Michel Moore.

Narrato dall’attore Claudio Santamaria, contiene interviste a Noam Chomsky, Yanis Varoufakis ed Erri De Luca ed è realizzato dopo cinque anni di ricerche e due di riprese da tre film maker, Adriano Cutraro, Federico Greco e Mirko Melchiorre.

Il documentario – prodotto da Studio Zabalik – racconta anche le dirette conseguenze dell’austerity nella capitale italiana, Roma, concentrandosi sulla storia della sopravvivenza di una Cooperativa sociale che assiste disabili e persone svantaggiate.
Mymovies lo descrive come: “un viaggio affascinante e rivoluzionario nel cuore della crisi economica”.

GECOFE (Gruppo Economia di Ferrara) ritiene sia “un’occasione unica per una immersione – senza censure e rigorosa – nei dogmi dell’austerity, accompagnati da storie di vita reale e da interventi di prestigiosi economisti, intellettuali e esperti internazionali”.

“PIIGS” E’ IN PROGRAMMAZIONE AL CINEMA APOLLO IL 27-28 E 29 APRILE 2017 ALLE ORE 22.30 con presentazione del regista Federico Greco insieme a Paolo Barnard venerdì 28 aprile alle ore 22.00.

One Comment

  1. E’ un film assolutamente da vedere. Logica ed emozione, capire cosa ci stanno facendo e come la politica e i politici siano letteralmente succubi e conniventi. Ho avuto la fortuna di essere a Bologna ieri sera. Cinema pieno. Importante per ognuno di noi. E’ chiaro che è ora di muoversi. Sono contento che il Cinema Apollo lo abbia messo in proiezione e grazie al gruppo economia per il lavoro di promozione.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


 
142 queries in 1,215 seconds.