Poggio Renatico, sabato 22 settembre riapre il Ponte Toriano chiuso da tre anni

Con la conclusione dei lavori finanziati dalla Regione Emilia Romagna, sabato 22 settembre ore 15 ci sarà l’inaugurazione del nuovo Ponte del Torniano di Poggio Renatico

Il taglio del nastro avverrà alla presenza del Sindaco di Poggio Renatico Daniele Garuti, dell’Assessore Regionale Simona Caselli, della Consigliera Regionale Marcella Zappaterra, della Consigliera Provinciale Francesca Piacentini, del Dirigente Lavori Pubblici Provincia di Ferrara Massimo Mastella. Da parte del Consorzio di bonifica ci sarà il Presidente Franco Dalle Vacche, il direttore tecnico Marco Ardizzoni e il progettista e direttore dei lavori Marco Volpin.

Il Ponte Torniano insiste sulla Strada Provinciale n. 25 Poggio Renatico – Santa Maria Codifiume e attraversa lo Scolo Principale Superiore in prossimità del Centro Operativo del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara denominato Torniano nel comune di Poggio Renatico

Da tempo si trovava in condizioni di grave dissesto strutturale causato dal cedimento delle fondazioni, ragion per cui suddetta strada nel 2015 è stata interrotta al traffico dall’Amministrazione Provinciale di Ferrara. Il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara aveva elaborato un primo progetto per la ricostruzione del Ponte nel 2013, richiedendo di concerto, con il Comune di Poggio Renatico e con la Provincia di Ferrara, alla Regione Emilia-Romagna di finanziare l’intervento in questione. La Regione Emilia Romagna, con Deliberazione di Giunta n. 1015 del 10 luglio 2017, ha approvato e finanziato il progetto di rifacimento del Ponte Torniano, per l’importo di € 415.000,00.

Dopo aver effettuato un necessario aggiornamento del progetto il Consorzio ha proceduto con la gara per l’affidamento dei “Lavori di rifacimento del Ponte Torniano sulla strada provinciale Poggio Renatico S. Maria Codifiume, in Provincia di Ferrara”.

I lavori sono stati affidati al Raggruppamento Temporaneo di Imprese tra Edilscavi di Poggio Renatico (FE), e Olidrag srl, di Cotronei (KR) e sono stati ultimati.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


 
137 queries in 1,256 seconds.