Premio Write-Aids protagonista in “Linea salute news” su Telestense

“Linea Salute News” in onda su Telestense, mercoledì 5 dicembre  alle ore  20. In replica: giovedì 6 dicembre ore 14.30. Programma di informazione sanitaria  In collaborazione con l’Azienda USL di Ferrara.

Ferrara, 4 Dicembre 2012. Il Premio Nazionale Write-Aids, giunto alla quarta edizione, è il protagonista della nuova puntata di “Linea Salute News” sigla storica dell’informazione sanitaria, realizzata da Telestense in collaborazione con l’Azienda Usl di Ferrara.

“Aids e Malattie a Trasmissione Sessuale: da Rischio Virtuale a Rischio Reale, da Problema Personale a Problema Globale” è il tema voluto dalla Commissione Interaziendale AIDS AUSL-Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara per edizione 2012 del Premio, patrocinato da RAI Segretariato Sociale e curato dalla Direzione Programma Dipendenze Patologiche e  dall’Ufficio Stampa-Comunicazione di AUSL Ferrara.

Il 1° dicembre di ogni anno è la Giornata Mondiale dedicata alla lotta contro l’Aids e Ferrara, da quattro anni, si è imposta all’attenzione nazionale proponendo il premio giornalistico “Write Aids” che vuole sensibilizzare studenti e adulti alla prevenzione del Virus Hiv utilizzando i linguaggi e le emozioni della scrittura, dei video-audio spot e corti, dell’arte, della grafica e della fotografia.

70 i lavori in concorso quest’anno con provenienze da tutta Italia: Milano, Bergamo, Trento, Udine , Saronno, Pisa, Ancona, Macerata, Perugia, Roma, Pescara, L’aquila, Napoli, Ischia, Bari, Reggio Calabria, Palermo.

Anche i media nazionali dedicano attenzione a Write Aids, come ad esempio RAI News 24 che ospita, da tre anni, nella rubrica “Altre Voci” un contributo dei migliori spot e servizi video giornalistici realizzati.

Oltre 500 studenti  delle superiori di Ferrara e provincia: “L. EINAUDI”; “DOSSO DOSSI”, “ALEOTTI”  “IPSIA”, “TADDIA” IPSIA-CENTO, “R. BRINDISI” Comacchio-Lido degli Estensi, erano presenti agli interventi culturali e scientifici della mattina del 1° Dicembre, al Multisala Apollo, dove si è anche affrontato il rapporto che esiste tra informazione medico-scientifica e social media ed il ruolo positivo che questi possono avere, particolarmente tra i giovani, per la comunicazione scientifica.

Linea Salute News affronta in modo diretto e pratico i temi della prevenzione e  degli stili di vita, delle patologie emergenti, ma anche dei servizi di  cura e di assistenza  offerti sul territorio provinciale dall’azienda USL di Ferrara. Obiettivo dell’iniziativa: offrire messaggi utili ai cittadini in un’ottica di “istruzioni per l’uso”, che favoriscano l’accesso ai servizi dell’AUSL di Ferrara.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


 
137 queries in 1,244 seconds.