Prezzi al consumo

Sempre più caro il carrello dello spesa. Ad Aprile, a livello nazionale, l’aumento dei prezzi al consumo è stato del 4,7% rispetto all’anno scorso, e Ferrara, pur registrando una percentuale più bassa resta in linea con i dati nazionali.

Rispetto al mese di marzo, nella provincia estense i prezzi sono aumentati ancora, dello 0,5%, del 3,4% invece l’incremento rispetto ad Aprile 2011.
A trascinare verso l’alto il costo della vita sicuramente i carburanti, rispetto ad un anno fa la benzina costa il 19,4% in più, 19,7% in più il gasolio e il 12,9% il Gpl. Rincari che hanno portato più in generale ad un aumento dei prezzi più dei trasporti dell’1,6% rispetto a marzo. Un settore nel quale si registra anche una vera e propria stangata per il trasferimento della proprietà auto, per questa voce si registra un più  60% rispetto al 2011. Ma anche le spese per la casa subiscono un pesante rincaro, 0,6% rispetto a marzo, mentre rispetto all’anno scorso le percentuali sono ben più alte con il gas metano aumentato del 16,8% e l’energia elettrica dell’11,3%.

Rispetto al mese di marzo segno più anche per gli alimentari, 0,2%, per l’abbigliamento e le calzature +0,8%, per i servizi ricettivi, più 0,4% e per le spese sanitarie 0, 1% in più.

Stabili invece le spese per l’istruzione mentre unico segno meno si registra per il settore delle comunicazioni con -1,3% rispetto a Marzo, dovuto soprattutto al calo del prezzo degli apparecchi per la telefonia fissa e mobile e delle connessioni internet.
E gli aumenti a cui si assiste da un anno a questa parte, secondo il Codacons, si tradurrebbero in termini di spesa quotidiana, in circa 635 euro in più su base annua per una famiglia di tre persone, mentre per una famiglia di quattro persone la stangata sarà di 686 euro all’anno”.

[flv image=”http://www.telestense.it/wp-content/uploads/2012/04/prezzi-300×119.jpg”]rtmp://telestense.vod.weebo.it/vodservice/20120430_05.flv[/flv]

Tags:

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


 
138 queries in 4,764 seconds.