Salute 3.0 – Benessere e stili di vita

Se il cuore, i polmoni o il cervello di un uomo e di una donna sono diversi, si ammaleranno allo stesso modo? E soprattutto, andranno curati nello stesso modo?

Nessuno fino a poco tempo fa si era posto il problema di testare le varie molecole che si trovano nei farmaci sulla popolazione femminile. Nessuno si era posto il problema di comprendere come l’appartenenza ad un genere (maschile o femminile) potesse interferire o influire sull’accesso alle cure.

Tutta la prassi medica è fondata infatti su prove ottenute da grandi sperimentazioni condotte quasi esclusivamente su un solo sesso, quello maschile. E questo nonostante le donne rappresentino la maggioranza della popolazione e siano quelle che usufruiscono maggiormente di terapie farmacologiche, verso le quali presentano i maggiori effetti avversi.

Per questo motivo è nata la Medicina di Genere Specifica, una medicina innovativa che sarà al centro della puntata di Salute 3.0.

 

Visita l’archivio delle puntate
 


Ciclo di trasmissioni in diretta tv e web su
salute, benessere, stili di vita
 

Salute 3.0 il nuovo appuntamento TV e Web di Telestense, in onda su Telestense-Telesanterno-TeleFerraraLive – Telecentro Telestense.it

Il giovedì alle 21.30 Salute 3.0 ci invita ad occuparci della nostra salute, entrando negli argomenti che riguardano la nostra vita quotidiana: dall’alimentazione, all’ attività fisica, all’ambiente, al lavoro.

La trasmissione fa parte di un nuovo progetto di comunicazione TV e Web, ideato e curato da Dalia Bighinati per Telestense.cultura.it.

E’ condotto in studio da Antonella Vicenzi, con il contributo dei due web conduttori Luca Veronesi e Vittoria Tomasi, che dialogheranno con il pubblico attraverso Fb e whatsapp: un’opportunità per entrare in diretta all’interno della trasmissione, per raccontare le vostre storie, esprimere i vostri dubbi, interrogare i nostri ospiti.

Salute 3.0 va in onda su Telestense in diretta il giovedì alle 21.30 e in streaming su telestense.it

Lo potete vedere in replica su:

Telestense Domenica h. 22.30
TeleFerraraLive Sabato h 22.00
Lunedì h 20.00
Telesanterno venerdì h.22.00
mercoledì h. 23.30
Telecentro Sabato h. 12.00
Martedì h.23.40

 

Potete intervenire direttamente in trasmissione attraverso
la pagina face book di telestense, #salute3.0aids, whatsapp 3466236858


 
137 queries in 1,191 seconds.