Sindacati: i docenti non bastano

Siamo insoddisfatti del numero di insegnanti che il Ministero dell’Istruzione ha deciso di destinare a Ferrara. Lo dicono i sindacati della scuola pochi giorni dopo l’assegnazione del personale delle scuole di Ferrara previsto per il prossimo anno scolastico.

Le maggiori difficoltà, secondo CGIL, CISL e SNALS, si registreranno nelle scuole superiori. Dei 226 docenti in più che il Ministero ha previsto per la regione Emilia Romagna, 8 saranno destinati a Ferrara.

Se paragonati al presunto aumento delle iscrizioni nelle scuole, circa 400 studenti, il rapporto sarebbe deficitario. A Piacenza, Forlì e Rimini, dove il numero degli studenti è simile a Ferrara, i docenti assegnati per il 2012-2013 saranno di più, anche il doppio, che nella città estense. Secondo i sindacati, il motivo è riconducibile al numero di studenti stranieri che si iscriveranno a scuola. A Ferrara infatti le iscrizioni per il Ministero sarebbero meno e quindi meno docenti. Una considerazione che non convince CGIL, CISL e SNALS, che chiedono maggiori attenzioni per la provincia estense colpita dal terremoto.

Anche i dirigenti scolastici amministrativi, sempre secondo i sindacati, attraverseranno delle difficoltà. Con la riforma delle scuole superiori, i dirigenti avranno diversi istituti da gestire. E in provincia di Ferrara, quattro scuole superiori rischiano di non avere il dirigente amministrativo.

Buone notizie invece per la scuola in ospedale, che da settembre tornerà in funzione con un’insegnante di lettere. L’anno scorso infatti l’iniziativa era stata sospesa per i tagli al personale. CGIL, CISL e SNALS sperano che sia un primo passo per tornare alla normalità, e cioè tre docenti che insegnino oltre a lettere anche matematica e una lingua straniera.

[flv image=”http://www.telestense.it/wp-content/uploads/2012/06/sindacati-scuole-vid.jpeg”]rtmp://telestense.vod.weebo.it/vodservice/20120618_08.flv[/flv]

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


 
138 queries in 1,403 seconds.