Capodanno, squadre antiterrorismo in piazza a Ferrara

carabinieri antiterrorismoCi saranno anche le squadre antiterrorismo dei carabinieri in centro a Ferrara, domani notte, per il Capodanno.

A disporlo il Comando Provinciale dei Carabinieri di Ferrara.

Sarà imponente la concentrazione di persone in piazza, diventando così un obiettivo sensibile, su cui sorveglieranno le unità dei Reparti speciali dell’Arma provenienti dal 3° Reggimento Carabinieri di Milano. Si chiamano “S.O.S.” (Squadre Operative di Supporto), addestrate nella prevenzione e, eventualmente, nella reazione agli attacchi di matrice terroristica: supporteranno il personale delle Forze dell’Ordine impegnato nei servizi straordinari per l’ordine e la sicurezza pubblica.

I Reparti, concepiti dall’analisi svolta dall’Arma sulle modalità di esecuzione degli attacchi terroristici avvenuti soprattutto in Francia, sono speciali unità antiterrorismo messe in campo dal Comando Generale e addestrate dal “G.I.S.” (Gruppo Intervento Speciale) per pattugliare obiettivi sensibili ritenuti di particolare interesse ed eventi pubblici caratterizzati da folle. A differenza dialtre unità, queste squadre sono pronte per svolgere un primo intervento qualitativamente superiore, sia in termini di addestramento sia in termini di equipaggiamento e di armamento. Questi Carabinieri viaggiano su veicoli blindati “Land Rover Discovery” e sono equipaggiati con tute mimetiche color scuro da “ordine pubblico”.

Scudi, spray, giubbotti antiproiettile in dotazione e impugnano pistole Beretta 92 FS e fucili d’assalto Beretta AR 70/90 ed Heckler & Koch. Il dispositivo di sicurezza, predisposto per l’evento, sarà integrato dall’alto da alcuni “osservatori” del Comando Provinciale Carabinieri di Ferrara che saranno invece invisibili, sui tetti o dietro finestre buie, pronti ad informare le unità antiterrorismo su chiunque dovesse porre eventuali minacce “nella notte più illuminata di Ferrara”.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


 
135 queries in 1,537 seconds.