Stomatizzati, l’A.I.S.E Onluns estense ad Expo

expoL’A.I.S.E (Associazione Incontinenti Stomizzati Estensi) ha partecipato all’evento “FAIS EXPO DAY’S” organizzato da F.A.I.S (Federazione Associazioni Incontinenti e Stomizzati) svoltosi qualche settimana fa all’interno di Expo 2015.

Sono stati due giorni ricchi di presentazioni ed eventi speciali. Al centro del dibattito l’alimentazione e gli stili di vita associati, riportati nella realtà delle persone affette da patologie gastrointestinali. In quanto rappresentante dei cittadini stomizzati ed incontinenti di Ferrara e provincia, l’Associazione ha posto particolare attenzione sulle persone affette da queste patologie partendo proprio dall’esperienza dei pazienti e delle figure professionali di riferimento (come medici ed infermieri esperti).

In accordo con il focus dell’Esposizione Universale, l’evento è stato occasione per discutere e promuovere nuovi stili di vita alimentare per il benessere della persona. Gli incontri hanno rappresentato una piattaforma di confronto non solo per professionisti qualificati, ma anche per pazienti e cittadini che hanno avuto modo di far sentire la propria voce.

All’interno di questa vetrina è stato anche presentato il libro “Le cento ricette per vivere meglio”, voluto e progettato per l’occasione dalla ditta B/Braun. Il libro raccoglie ricette inedite scritte da persone stomizzate di tutte le regioni d’Italia. Ogni ricetta è stata curata da una nutrizionista esperta, la dott.ssa Paola Manfrin e dal noto chef Roberto Abbadati.

L’obbiettivo è quello di offrire uno strumento utile e semplice per risolvere, in maniera piacevole, uno dei tanti problemi quotidiani che la persona stomizzata deve affrontare: la corretta alimentazione. All’evento era presente anche lo chef Sergio Barzetti de “La prova del cuoco” per spiegare come si possono preparare a casa piatti molto semplici e allo stesso tempo gustosi e salutari.

“Per concludere – ha dichiarato la dott.ssa Piera Paola Trovato, Consigliere dell’Associazione –  come professionista esperto desidero ricordare che è fondamentale conoscere meglio gli alimenti che ogni giorno mangiamo e capire l’azione sul corpo per aiutare a migliorare la propria vita attraverso stili di vita alternativi ed efficac”

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


 
133 queries in 1,211 seconds.