Teatri, pensare alla ricostruzione

Il terremoto ha colpito anche nel cuore della cultura rappresentata: i teatri.

Nel cratere sismico del terremoto che ha sconvolto l’Emilia Romagna, parte del Polesine e la Lombardia, sono in tutto venti i teatri resi inagibili dalle scosse telluriche. Castelmassa, Poggio Rusco ma di questi sicuramente il più importante è il teatro di Ferrara.

A fare il punto sulla situazione teatri, in occasione della presentazione dell’iniziativa Emiliani, brava Gente, è stato il presidente della Fondazione Teatro, Fabio Mangolini.

I teatri, come le chiese e le biblioteche sono infatti luoghi di aggregazione sociale molto importanti per questo territorio ma il sisma li ha resi inagibili, a parte la biblioteca Ariostea dove dal 22 di maggio effettua il servizio regolarmente. Proprio in Ariostea il 6 luglio si terrà la tavola di Agenda 21 dal titolo  “Emiliani, brava gente”, presentata oggi in Comune.

Un tavolo di discussione sul dopo terremoto, rispettando i canoni dell’ambiente, che sarà anticipato giovedì 5 sera, al giardino delle duchesse da un concerto del musicista jazz Cesare Picco.

Il ricavato della serata servirà per coprire parte dei costi per il restauro e messa in sicurezza del Comunale affinché posa tornare ad ospitare gli spettacoli della nuova stagione teatrale autunnale.

Il teatro oggi è inagibile. Il terremoto ha messo a rischio parte del palco, del ridotto e parte della sala prove. Servono dunque interventi urgenti e costosi che l’amministrazione comunale, dopo ancora due settimane di approfondimenti ingegneristici, pensa di avviare il prima possibile per rendere agibile e in sicurezza il teatro che potrebbe inaugurare la sua nuova attività già con la cerimonia dedicata al premio estense.

[flv]http://telestense-view.4me.it/api/xpublisher/resources/weebopublisher/getContentDescriptor?clientId=telestense&contentId=dad1c58a-fd78-4c98-acdd-217cd2ec5a81&channelType=STREAMHTTPFLASH[/flv]

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


 
132 queries in 1,138 seconds.